giovedì 24 gennaio 2019

Da “IL MONTAGGIO”, 13 punti tratti da Sun-tzu [Sunzi] –













Nell’agosto del 1887, Lenin s’iscrisse all’università di Kazan che,
per quanto sotto severo controllo, era un fervido centro d’idee
che attirava i giovani. Anche Gorkij era stato a Kazan; il suo libro
Moi Universitéti comincia appunto: ‘dunque, io vado a studiare all’
Università di Kazan, nientemeno’ […]. Ma, più che all’università,
Gorkij se ne andava, spinto dalla fame, sulle rive del
Volga, negli imbarcaderi dov’era facile guadagnare quindici
o venti copeki. ‘Là, fra i caricatori, i vagabondi, i marioli, mi sentivo
come un pezzo di ferro cacciato a forza tra carboni accesi;
ogni giorno m’impregnavo di una quantità d’impressioni acute e roventi.
Là, davanti a me, come in un vortice, passavano […]
uomini d’istinti grossolani; il loro rancore contro la vita, il loro modo ironico e ostile di considerare le cose del mondo e la loro spensieratezza
per quanto li riguardava, mi piacevano. Tutto ciò che avevo sopportato
e veduto mi spingeva verso quegli uomini, suscitando in me il desiderio
di sprofondarmi in quel loro ambiente corrosivo’. Lenin non ha mai
raccontato di se stesso, di queste cose; poiché la nota soggettiva ‘non
trova mai posto nei suoi scritti e nei suoi pensieri’; ma, in quell’ambiente,
fra quegli uomini rudi e amari, c’era anche lui, e le sue idee furono forgiate
su quegli stessi carboni accesi. Fu lì, a Kazan, ch’egli s’identificò col
lavoratore russo, e il popolo russo s’identificò con lui. In quelle terre,
un secolo prima, la grande rivolta popolare del cosacco Emeljan
Pugacev (1773-1775) aveva trovato forti sostenitori.
L’immenso Volga è il fiume simbolo della Russia; i suoi battellieri,
i suoi canti, la sua storia, il suo immenso fluire:
i veri pensieri di un uomo son quelli che sono parte di un destino
comune di tutto un popolo, di una vita comune
che è un immenso fluire senza fine[1].







Ecco un passo tratto da un libro vecchiotto, ormai, ma che forse potrebbe venire molto a proposito nell’atmosfera in cui si sta:
“Ottenuto il permesso di entrare, Pitman si fermò in una posizione d’attenti abbastanza goffa sulla soglia di un ufficio banale, nudo, in cui era evidente che nessuno lavorava molto; si aspettava ruggiti soldateschi o gelidi sussurri, ma tutto quello che udì fu una voce amabile che salmodiava: ‘Ancor prima che io insanguini la mia spada, il nemico si è arreso, Ancor prima che io insanguini la mia spada, il nemico si è arreso’. Davanti alla testa da pan di zucchero si ergeva un indice ben poco minaccioso ma pedagogico.
‘Entri dunque, Iakov Moïsseič del mio cuore, entri, e posi su una sedia il suo Sedere. Lei conosce Sun Tzu?’.
Il terrificante compagno Abdulrakmanov non parlava come un funzionario del KGB. Non parlava neppure come un comune cittadino sovietico. Aveva una voce musicale da basso che piegava e dispiegava secondo le regole della più raffinata dizione. Se ne serviva come un attore, ma la sua pronuncia corretta ricordava piuttosto quella di un professore da Antico Regime. D’altronde le parole ‘Vecchio Regime’ si presentavano spontanee alla mente non appena si vedeva da vicino quell’uomo cortese, bonario, quasi untuoso, la cui presenza tuttavia sprigionava una grande impressione di potenza. Iakov Pitman sarebbe stato colpito da quello stile così poco rivoluzionario se altre emozioni non si fossero impadronite di lui […].
‘No, compagno generale. Io non sono al sesto dipartimento, compagno generale […]’.
‘Ma si sieda, Iakov Moïsseič. Faremo conoscenza tutti e tre’. Pitman si guardò attorno, ma non vide alcuna terza persona […].
‘Mi dica prima di tutto che cosa ne pensa di quest’idea, nello stesso tempo magnanima e, come dire?, surrettizia’. Una volta di più l’infelice tenente doveva deludere quel superiore […]. ‘Quale idea, compagno generale?’. Diceva ‘generale’ perché è il grado più elevato, ma non aveva ancora mai visto un generale così cortese.
‘Quella che ho appena enunciata: Ancor prima che io insanguini la mia spada, il nemico si è arreso. Che ne pensa?’. La domanda era spinosa, anche per coloro che si preoccupavano di pensare sempre come si doveva. […]
‘[…] Ebbene, mio Iakov Moïsseič tutto di smeraldo, quello che Einstein è come fisico, io e qualcun altro, – giacché formiamo un concistoro, un areopago, di cui, se Dio vuole, lei farà parte un giorno – noi lo siamo come strateghi. Noi abbiamo scoperto la relatività dell’arte della guerra. Sun Tzu dice: Nell’arte della guerra la suprema raffinatezza è combattere i piani del nemico. Soltanto che Sun Tzu non aveva i mezzi adeguati al suo genio’.
Pitman si azzardò a domandare: ‘Perché?’.
‘Perché, mio Iakov Moïsseič tutto d’argento, il compagno Sun Tzu affumicò il cielo circa duemilacinquecento anni or sono. Ebbene … (Per dire ‘ebbene’, Abdulrakmanov usava il nnu-ss contemplativo del Vecchio Regime, espressione proscritta sotto il nuovo a causa della particella di cortesia s) … questi mezzi, noi, noi li abbiamo, e non soltanto per combattere i piani dello Stato maggiore, ciò che sarebbe irrisorio, ma tutti i piani del nemico, quali essi siano, dalla natalità alla letteratura, dalla sessualità alla religione. Dio voglia soltanto che, di questi mezzi fantastici, noi sappiamo fare buon uso’.
All’improvviso Abdulrakmanov si alzò, o meglio si eresse. Non era un uomo, era una torre […]. Ripeté con il tono con cui si canta in chiesa: ‘Ancor prima che io insanguini la mia spada, il nemico si è arreso. Conosce nulla di più elegante o di più efficace? Ah! Mettiamo in chiaro un particolare. Io so tutto quel che c’è da sapere su di lei. […] Io sono un sergente arruolatore; ho visto le sue note caratteristiche ed ho messo gli occhi su di lei’.
C’era qualcosa di spaventosamente avido nell’espressione ‘messo gli occhi’. […]
‘Sono molto onorato, Matvei Matveič’.
‘Lei si sbaglia. Ritiene un onore avere i capelli bruni ed essere un po’ miope? Lei ha le capacità di cui avrò bisogno nella nuova spezieria che sto mettendo in piedi. Altre le mancano: tanto meglio nella misura in cui si escludono. Ragioni un po’, mio Iakov Moïsseič tutto di diamante: vi sono molte probabilità che io trovi in questo servizio uomini dotati di una virtù che mi è indispensabile, la simpatia? Il coraggio, sì, la devozione, l’astuzia, la crudeltà: tutte queste qualità si trovano fra i nostri compagni, ma la facoltà di mettersi al posto dell’altro, di balzare nella coscienza e persino nell’inconscio dell’altro, come si balzerebbe sui comandi di un veicolo? … Venga a vedere’.
Abdulrakmanov girò attorno alla scrivania, prese Pitman per la spalla, come se fosse un bambino, e lo condusse davanti a una tavola di legno attaccata alla parete. Vi era stato inciso con un temperino, in caratteri fantasiosi che ricordavano l’Estremo Oriente, questo testo:
1 – discredita il bene
2 – comprometti i capi
3 – fa’ vacillare la loro fede, abbandonali al disprezzo
4 – serviti di uomini vili
5 – disorganizza le autorità
6 – semina la discordia fra i cittadini
7 – sobilla i giovani contro i vecchi
8 – ridicolizza le tradizioni
9 – sconvolgi i rifornimenti
10 – fa’ ascoltare musiche lascive
11 – diffondi la lussuria
12 – sborsa                        
13 – sii infoRmato
Questi sono – disse Abdulrakmanov con compiacimento – i tredici comandamenti che ho tratto da Sun Tzu. Mi son divertito ad inciderli in quest’ulivo dalla dura grana per meglio inciderli nello stesso tempo nella mia memoria’.
Pitman alzò gli occhi su quell’uomo che sembrava promulgare egli stesso le leggi in base alle quali viveva […] Abdulrakmanov gli appariva come un compendio dell’Unione Sovietica, o meglio – giacché chi dice unione con ciò stesso disunisce – di quello che, un tempo, si chiamava l’Impero russo.
Coloro che son esperti nell’arte della guerra sottomettono l’esercito nemico senza combattere, proseguì il compendio. Prendono le città senza dare l’assalto e rovesciano uno Stato senza operazioni prolungate. Che finezza! Che grazia! Evidentemente non può esser questo l’ideale di quei fanfaroni dei nostri militari di professione che vogliono dare l’assalto e prolungare le operazioni, ora per mietere gradi e medaglie, ora per semplice piacere. Ma noi, mio caro Iakov Moïsseič tutto d’oro, noi non siamo qui per il piacere. Noi siamo qui per impadronirci del mondo[2]. Ecco, come diceva Shakespeare, l’ hic o, come diciamo noi, ecco dov’è sepolto il cane[3]. Allora, questo l’interessa?’.
Non aspettò la risposta, e riattaccò: ‘Io sto creando, nell’ambito della Prima Direzione principale, il dipartimento D. Mi occorre un responsabile per la Francia. Le nostre tecniche sono sufficientemente esoteriche, ma lei le imparerà sul posto. Non appena sarà possibile, le cospargeremo le spalle di stelle, per impressionare gli stupidi. Lei è giovane, e in principio ciò farà impressione anche a lei: non si lasci ingannare. Le stelle sono un mezzo, non un fine: ecco quello che i nostri guerraioli non capiscono. E per conquistare delle stelle vogliono assolutamente insanguinare la loro spada. Ma Sun Tzu dice e ripete: In guerra il metodo migliore è prendere intatto lo Stato nemico; annientarlo non è altro che un ripiego. E’ quello che noi faremo alla Francia, mio Iakov tutto di rubino: la coglieremo intatta”[4].


Ebbene dunque: vi è uno, dico uno solo, dei 13 punti di cui sopra, estratti da Sun Tzu, che non sia stato usato – e continui ad esserlo – nel e sull’Occidente di oggi?
A quando la resa? E senza usare “spade”, per quanto tecnologiche o “tecnologizzate” queste possano essere?
A quando la resa … ?
Se uno fa 2+2 di tutto ciò, e poi moltiplica il risultato con in più l’iter della situazione mondiale negli ultimi 20 (venti) anni, / (cioè diviso [/]) gli ultimi sviluppi, vede che i 13 punti sono stati – e continuano ad esser – applicati in modo evidente; allora, non può giungere che a chiedersi la domanda qui sopra posta …
Una fortezza vuota la può prendere un pugno di tartari.
Ed anche nelle guerre di Tamerlano si narra dell’uso dell’astuzia, una volta che il conquistatore di Samarcanda era in possesso di un esercito troppo ridotto per conquistare una città.
Ed allora, cosa fece: montò dietro ai cavalli tanti sterpi e lanciò l’assalto fin quasi sotto le mura della città: i cavalli avevano sollevato tanto un polverone da sembrar ch’avesse chissà qual enorme esercito. Allora, il comandante della difesa, timoroso, si arrese.
Questo si narra. Ma il punto vero è che la guerra è l’inganno. La natura più profonda, più vera, più reale della guerra non è intingere la propria spada, o qualsiasi altra possibile arma, nel sangue altrui, ma invece far arrendere il nemico.
La natura più profonda della guerra è l’inganno.
La guerra è Inganno.







Andrea A. Ianniello

















[1] V. Tonini, Che cosa ha veramente detto Lenin, Astrolabio Ubaldini Editore, Roma 1967, pp. 6-7, corsivi in originale. Queste sono idee, fra cui questo senso di essere parte di un fiume, difficili da pensare in Europa, non dico difficili da “accettare” in quanto è normale che un europeo trovi tutto ciò poco “palatabile”, ma nemmeno concepirlo è un grosso errore. Eppure quanti, in Europa, son sempre caduti sulla Russia … dovrebbero rifletterci … Ma la stupida vittoria trasformatasi in sonora sconfitta glielo impedisce. In ogni caso, a distanza di cento due anni, la Rivoluzione russa appare sempre di più come una gigantesca jacquerie, davvero Lenin è parente prima del cosacco Emel’jan Ivànovič Pugačëv e solo dopo di Marx. Tra l’altro, Pugačëv era figlio di un piccolo proprietario terriero, della piccola nobiltà, la stessa classe di provenienza di Lenin, e il cui (di Pugačëv) padre sposò una cosacca.
Da noi, in Europa, non esiste un “popolo”, esiste solo un pubblico. Manca, del tutto, ed in Italia in modo particolare, nell’Italia del Sud ancor più, il senso di “far parte” di una cosa grande, un fiume che ti spinga. Del tutto assente. Ecco perché gli europei non riescono a capire la Russia: manca loro questo senso. Eppure, però, nessuno gli chiede di condividerlo, ma solo di capirlo. E c’hanno lasciato le penne tante volte, sarebbe stato giusto aspettarsi: beh, stavolta forse un po’ avran capito, dopo tanti errori, e pagati ad alto prezzo. Invece non è così, ahi noi. E, non a caso, il “fluire senza fine” – cioè l’ assenza di limiti – è una caratteristica tipicamente russa, mentre l’Europa è il senso della forma, quindi dei limiti. Anche nel potere, cioè avere un potere “senza limiti”, appunto: Stalin è più parente di Ivàn il Terribile che di altri, cosa peraltro detta implicitamente da Eizenstein. Questo tratto specifico viene loro dalla lunga lotta contro i Mongoli, lotta che però portò i russi ad apprenderne degli aspetti. E la zona della Russia dove questa relazione, seppur conflittuale, divenne più stretta è la Moscovia, cioè quella Russia (le Russie sono tre) che poi avrebbe predominato su tutte le altre. “Gratta un russo e troverai un tartaro. Proverbio russo”, P. Hopkirk, Il Grande Gioco. I servizi segreti in Asia centrale, Adelphi editore, Milano 2004 (“Gli Adelphi” 2016, edizione orig, 1990), p. 33, in calce, maiuscoletto in originale. Tra l’altro, si sa, da ricerche varie, che una buona parte della nobiltà, soprattutto piccola, russa sia d’origine mongola o comunque in qualche modo imparentata con essa, mentre un’altra parte significativa della nobiltà, spesso la più alta (per esempio i Romanòv), è d’origine scandinava, in qualche modo imparentata con i “Ros”, i conquistatori originari della, appunto, Russia, donde viene il nome “Russia”, tra l’altro.
Comunque il senso di questo fluire lo si può intravedere in un vecchio romanzo, Il placido Don, dal quale han tratto una musica, cf. (Тихий Дон 2015)
https://www.youtube.com/watch?v=i_9OqIiHZ-Q.
[2] Di seguito chiarisce: non per meramente far espandere la Russia, piuttosto usando la Russia …
[3] Stessa espressione – letteralmente la stessa – usata da Gurdjieff …
[4] V. Volkoff, Il montaggio, Guida editori, Napoli 1992, pp. 36-40, corsivi in originale. L’aspetto di Abdulrakmànov ricordo quello di Gurdjieff. Di seguito il romanzo appena citato allude ad un “cerchio interno” all’allora KGB, del quale Abdulrakmànov era parte: una considerazione piuttosto interessante, alla luce degli sviluppi futuri, futuri per quel tempo, non è vero? … Si allude ad un “Chitano” – “il più grande” orchestratore di campagne di “disinformazione” – che altri non è la grafia francese (Volkoff sta in Francia e scrive in francese) di Shaitàn/Sheitàn/Shitàn, cioè l’ Avversario, “il” Satana …












14 commenti:

  1. E qual, di questi 13 punti “quivi suso”, non solo non han mancato di usare in generale, ma non hanno usato nella pandemia?
    E continuano ad usar?
    Nessuno.
    Nessuno.
    Nessuno.



    Domanda retorica, dunque . . .






    RispondiElimina
  2. Questo link https://www.youtube.com/watch?v=i_9OqIiHZ-Q non ci sta più, va dunque sostituito con:
    https://www.youtube.com/watch?v=-RwFYjV-uBE
    (Sempre stesso titolo eh), cioè “Placido Don”.






    RispondiElimina
  3. L’ “A.” **non vuol** “conquistare il mondo”, no. Vuole impadronirsene, però, **senza** conquista . . . ecco una grossa chiave . . .
    Pochi la vedono, tuttavia.






    RispondiElimina
  4. In W. GERSON, “Le Nazisme, société secrète”, Editions “J’ai lu”, 1969, p. 152, si parla della “Confraternita della ‘Verità russa’” e cioè si usa la **stessa espressione** usata da Volkoff nel libro citato nel post qui sopra, e cioè: “La Verità ‘russa’” – “russa” nel senso di Russia, ovvio, e *non* di russare … – e la si ricollega (intendo la “Confraternita della ‘Verità russa’”) con il misterioso “swastika” che fu scritto alla morte della famiglia reale russa in seguito alle conseguenze della Rivoluzione d’Ottobre del 1917, evento del quale si accenna pure ne “Il mattino dei maghi”, senza peraltro – in quest’ultimo testo – fornire spiegazioni. Per Gerson – un evidente pseudonimo – sarebbe stato un “messaggio” di detta “Confraternita” … Peraltro, questo stesso testo – ed ora intendo quello di Gerson – fornisce fra i **pochi** dettagli biografici al riguardo di Trebitch Lincoln, talvolta chiamato anche “il lama dai guanti verdi”. Tra le altre cose, W. Gerson è stato fra le fonti di Robin ed è citato pure da S. Hutin, sul quale cf.
    https://associazione-federicoii.blogspot.com/2021/07/dietro-le-quinte-della-storia-una-breve.html





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peraltro di questo tema, – la presenza d’una “fraternità” all’ “interno” di **una parte** del circolo dei “decisori” russi – ne parlò anche J. Robin in “René Guénon. La dernière chance de l’Occident”, della prima metà degli anni **Ottanta** del secolo scorso, accennando a J. Bergier, a sua volta sua fonte (di Robin). La chiamava: la “Fraternità di Vii” …

      Elimina
  5. Proprio in relazione alla Francia, vediamo cosa comporteranno le prossime elezioni (dell’anno prossimo) in Francia.






    RispondiElimina
  6. Ed dunque, così, si è verificato … la Francia è “caduta” … nel senso che sta in un’ “impasse” (parola francese!), non era certo un mero cambio di governo che avevano in mente! “La prenderemo intatta …” dicean …





    RispondiElimina
  7. Altra cosettina, la Franza . . . ah ah, un altro anellino? mah, vedremo … vedremo, vedrem … basta(va) unire i puntini … stop …

    RispondiElimina
  8. E così, come da previsioni, passa il disegno microniano. Ma la cosa non placa la forza in atto.

    RispondiElimina
  9. Non si placa proprio niente, anzi, come si è detto altrove, ogni intervento ACCRESCE la CRISI, tutto nell’ambito di una sedicente “leadership” (!) americana pessima, mai vista così pessima (pessimissima, con i loro rappresentanti europei, gente senza la minima autonomia mentale), cose che Kissinger – dico il più gran guerrafondaio americano – avrebbe evitato come la peste: far unire Cina e Russia, quando tutta l’opera di Kissinger, pur con metodi altamente discutibili!, si è basata sul dividerli! Che poi è interesse vitale, strategico e vitale, occidentale quello di tenerle divise. Tenere divise le due dive, usando il fatto che sono diove, quindi ci sono ambizioni confliggenti fra loro. Ma questo è buon senso, quindi oggi vale zero. Poi su tutto il resto è da cassarsi, una direzione proprio negativa. Intanto alcuni dicono che P., essendo stato “riammesso” – per dire due cose ” tra i cosiddetti “grandi”, ciò sarebbe un successo per la Nato: non so dove si veda il “successo” tuttavia, quando invece quella era tutta una trappola nella quale non entrare, ma ci son entrati: certe forze comandano, c’è poco da fare, non certo il buon senso, men che meno il ragionamento! D’altra parte, “il cambiamento” deve pur avvenire … piaccia o non. “Personalmente”, non mi piace, ma la mia opinione, come sempre in democrazia, vale zero …
    La “situazione” (Pasolini) rimarrà fluida finché non “si” otterrà quello che certi gruppi han preparato, progettato, ed è in via di attuazione.




    RispondiElimina
  10. In realtà, l’Ucraina era una trappola, è stato detto, più che ovviamente inutile dirlo, **se** si voleva fermare la cosa – impossibile –, però ha un senso come fatto storico, in una visuale più grande. Alcuni si accorgono – sin troppo tardivamente – che la “politica” è solo un simulacro: ne parliamo qui da degli anni! Il Nwo era in evidente crisi dal 2018 e in crisi meno evidente da molto prima: ma su ciò cf. “Impolitiche Considerazioni”. Il punto – quello vero – si è che **non è certo finita**! Si è trattato di un periodo e di una fase molto importanti, però **in vista** di “altro” per cui nulla è concluso. Non ancora. Ci si prepari: vi saranno ancora grossi cambiamenti e rovesciamenti di fronti. **Niente** sarà stabile. Niente!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scopo non era soltanto “statuire” che il Nwo non era più reale, bensì anche preparare la via per “altro” - un “altro” che, ormai, è sempre più in vista - di fronte.


      Elimina