sabato 14 maggio 2016

“Ma, d’altro canto …”




In relazione al post precedente, Una frase “profetica” di G. Colli, Anni Settanta (del secolo scorso)  (http://associazione-federicoii.blogspot.it/2016/05/una-frase-profetica-di-g-colli-anni.html), si può tuttavia ricordare - tra le altre cose, e si troverà abbastanza del materiale su questo blog, per quanto “sparso” - si può tuttavia ricordar, dicevasi, che le “munizioni” per salvare il “System” non son più tantissime, non può durare a lungo.

Va nuovamente ricordato - ed anche questo s’è più volte detto su/in codesto blog(s[-es (pr.)/ ad libitum …]) - va nuovamente ricordato:
Le diverse forme di QE son obbligatorie;
In mancanza d’esse il sistema implode.
Non esplode, ma implode.
Per ragioni strutturali; in una parola: per com’è fatto, per come funziona. Per come funziona - non da “oggi”, con i “cattivoni di Wall Street” che “predano” l’altrimenti “buonissima” economia “di marché (“au mouche” o “au puce”) -, per come funziona da sempre.
Dall’ Inizio.
Dal suo Principio.
From The Beginning.

Stando così le cose, si può arguire che le “munizioni” non siano infinite. Secondo un’astrologa che si occupa di “astrologia ‘mondiale’”, vale a dire delle ricorrenze astrali poste a confronto con quelle degli eventi politici, l’eclisse di questo mese ricorda quella del novembre del 2011 (*).

Qualcuno si ricorda quel tempo?
L’Italia sull’orlo del default?
Questo non significa per nulla che le cose si ripetano uguali, come tanti straparlano, le solite chiacchiere da web. Anzi, è molto difficile che le cose si ripetano uguali, per non dire impossibile.
Quel che si può arguire, invece, è che probabilmente ci si riavvicina ad una fase di “crisi sistemica”, che tuttavia stavolta potrebbe avere tutt’altri protagonisti. Vi son tanti fronti aperti, come la questione del petrolio, che è salito di prezzo e tuttavia la crisi d’insolvenza di molte compagnie petrolifere non per questo sta passando, fatto che, a sua volta, da solo significa poco, ma il punto è sempre l’effetto domino. Il problema del capitalismo è sempre finanziario e con “effetto domino”, non tanto la “scarsità”, che è un mito costruito dal sistema stesso (**).

Tutto questo non significa né ora né mai che “sia imminente” un bel niente, l’attenzione posta sulle date è sempre assai fuorviante. Il punto è strutturale.
Ed il punto è anche “metaphysicum”, in quanto richiede una “decisione” da parte di chi e ha il potere.

a)  A che punto siamo nell’ “aggiustabilità” sistemica?
b)  E fino a che punto si sono effettivamente spese tutte le risorse?
c)   Le contraddizioni accumulate son sufficienti per una crisi?
d)  L’ insieme dei fattori si unirà in una sola “Grande Onda” (***), oppure - non unendosi i fattori - il sistema zoppicherà sempre più ma non si arresterà mai?
Di” ed “a” tali fattori non possiamo rispondere esaurientemente, con dati precisi alla mano, tranne che ad uno solo: il fattore b).
Per mezzo del QE e per mezzo di tutto quanto fatto dopo il 2008, sono state spese molte ma molte munizioni, al punto che ne rimangono poche. Che questo solo fattore b) sia sufficiente per mettere in moto tutto il resto, è discutibile.

In tal senso, si dice che sia necessaria una “decisione” da parte di chi ne ha il potere …
La decisione di dar inizio ai giochi …




NOTE

(*) Cfr. http://www.starsoverwashington.com/2016/05/full-moon-may-21-2016-and-2011s.html; per l’eclisse del novembre 2011, cfr. http://www.starsoverwashington.com/2011/08/horoscope-sinister-solar-eclipse-2sag37.html.  

(**) Cfr. http://peakoil.com/consumption/92104.

(***) Come l’Onda famosa di Kanagawa di Hokusai; cfr. su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_grande_onda_di_Kanagawa, https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0d/Great_Wave_off_Kanagawa2.jpg/1280px-Great_Wave_off_Kanagawa2.jpg.






Nessun commento:

Posta un commento