sabato 21 maggio 2016

E. Zolla, “Archetipi”, tra giuste osservazioni, una errata




Interessante di Archetipi, di E. Zolla (Marsilio, Venezia 1994, ed. orig. 1988) tutta la discussione sugli “archetipi politici”, che sono al massimo delle “applicazioni” - ci siamo - e ci siamo anche sul ridottissimo numero di “archetipi politici” dell’Occidente, sostanzialmente antichità plus Medioevo.

Ma vi è una vera e propria “caduta di stile”, a p. 115, nel sottocapitolo “L’Archetipo delle Apocalissi” (ivi, pp. 113-115), dove si legge: “L’intera scena si è periodicamente ripresentata, dalle rivolte di Masaniello alle farse del 1968” (ivi, p. 115). Dalle rivolte di Masaniello alle rivolte del 1968, nessuna “farsa”, fu “rivolta”, “rivolta impotente” senz’alcun dubbio, e tuttavia rivolta.

Qui si scade nel solito conservatorismo che vede “nel ‘68” una specie di male incredibile, poi chiude gli occhi sul male - ben più grave - che il conservatorismo, becero ed ottuso, ha precipitato sulla Terra, che vede il “falso” di quel movimento (cosa vera), ma non vede il “falso radicale” nel e del quale si vive …

Davvero incredibile …


“L’avventura del Grande Nord”, sigla
https://www.youtube.com/watch?v=r01eV5Avzj4
A Salty Dog - Procol Harum -
https://www.youtube.com/watch?v=R7PtEKuipvE



Nessun commento:

Posta un commento