martedì 5 novembre 2024

A titolo esegetico ricreativo – ma tanto, non leggono – si sa … ma togliamoci qualche sassolino dalle scarpe? Ma sì …! togliamocelo. Alla fin fine dà fastidio!

 

 

 

Si diceva in un commento: salvo che la “sorpresa di novembre” è il voto – e così è stato. 

A titolo esegetico ricreativo: le maggioranza silenziose hanno votato in una certa direzione, senza dirlo, chiaro – si sa come succede … Quindi, qui occorre ricordarsi dei testi che certa gente non ama leggere. Procediamo:  

cf.

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2019/02/una-breve-recensione-della-prefazione.html




Anche  

cf:

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2018/12/step-3-40-anni-fa-di-nuovo-allombra.html


Vi è stato un sol commentatore – che seguiva la campagna Reagan Carter – a capir bene “l’umore popolare”; lui lo monitorava vedendo questo: dopo “l’effetto uragano”, che tanto ha pesato, si aspettava che i votanti fossero meno a causa delle difficoltà logistiche per poter votare. Invece, una valanga di voti. Tutto per mister T., ovviamente … perché le maggioranze silenziose hanno votato per LUI, tutto qui.



Ci saranno cambi di direzione sostanziale? no. 

Ci saranno modifiche del tragitto, pur mantenendo la stessa direzione? sì. Più “uraniano” direi …

Sempre a titolo esegetico, ma NON ricreativo stavolta, cf.

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2019/07/definizione-di-destra.html


Cf.

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2019/07/anime-belle-ma-brutte.html


Cf.

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2017/04/colloquio-sul-blog-tra-il-gestore-a.html




@i










 

15 commenti:

  1. Dopo questo risultato direi che “Impolitiche” oggi è ancor più vero ...
    La tendenza di fondo è quella e rimane quella: la crisi dei sistemi demcoratici tende a virare verso forme populiste. Punto. Stop. Vi è poco da fare. Chi non lo capisce, vive nel mondo dei sogni. Questa è la tendenza di fondo. Poi vi è la spaccatura tipicamente americana fra le zone interne e le coste, questo è, sì, anche vero, ma vi è una tendenza molto più forte, sottostante a queste cose di superficie, tendenza sottostante che ha fortemente agito nella presente situazione.






    RispondiElimina
  2. Ricordo che Mère diceva che due periodi dell’anno son più pericolosi – vale a dire febbraio (-marzo) e novembre (-ottobre) –, il secondo essendo il “mese di Kalì” non per caso … Bene, febbraio 2022 **e** novembre 2024 … **NON È** certo un caso. E Kalì festeggia …
    Ma d’altro canto, NON È certo possibile restare nella *parodia* della guerra fredda che s’è vissuto per due (lunghissimi) anni e che, come si è detto in “Impolitiche”, tanto più si va su questo vecchio cammino, tanto peggio sta la società, cioè la sua crisi – al contrario della fase della “guerra fredda” che portò una stabilizzazione “sistemica” – si accresce! Com’è poi stato. Beh, urge un nuovo stato sistemica, una nuova fase deve pur venire fuori: la “GP”, con il suo – ormai vecchio – sistema, va superata, che sia in un modo o in un altro davvero poco importa …
    La “GP” è cotta, il vecchio sistema non funziona più, con il sistema delle relazioni internazionali nato dalla fine del Secondo Conflitto Mondiale che, anch’esso, è stracotto, e a cominciare dal 2011-2012, cioè 12 anni fa, ormai! Non da ieri - ed ora **deve** cambiare. Piaccia o non …

    RispondiElimina
  3. “**A tutti coloro che ci odiano,
    che gli USA possano diventare soltanto un’altra
    parte del mondo; non più, non meno**”.
    J. CAGE, “Silenzio”, Feltrinelli editore, Milano 1971 (edizione orig. *1961*, “préhistoire de l’Amerique”), p. 15, corsivi in originale, qui segnati con <**>.










    RispondiElimina
  4. Visto che siamo in tema, colgo l’occasione per dire due cosettine: TANTO illuminismo politico CHE romanticismo politico son prodotti DELLA MODERNITÀ, tutt’e due. NON uno sì e l’altro no! Ne deriva che OGNI nazionalismo – di qualunque forma, fatta o misura – NON è “tradizionale”. Chi segue questi nazionalismo e dice di essere “tradizionale” NON è tale – cioè “tradizionale” – , ma è, invece, “tradizionalista”, e sta cioè mescolando due “sistemi di riferimento mentale” fra loro INCOMPATIBILI. Dunque o è uno che non ha capito – la grandissima parte QUESTO è, in realtà – oppure, al contrario, è un traditore, cioè il peggio che ci sia sulla Terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche dietro questo tradimento c'è il "peccato contro lo Spirito", e non credo di esagerare...

      Elimina
    2. No che non esageri: è **precisamente** così ... Poi




      Elimina
  5. Inoltre il voto è una fatto EMOTIVO. Soprattutto quando intervengono le grosse masse, le folle. Questo è un mero dato di fatto. Il fatto emotivo non viene mai preso in considerazione dagli eredi, degeneri, del già pessimo illuminismo politico.






    RispondiElimina
  6. Nient’altro che il vecchio ordine “liberale” del mondo reso violento dalla sua crisi interna, irreversibile peraltro, e che la violenza esterna non può curare, poiché crisi *strutturale* dei ceti medi che hanno sempre appoggiato l’ordine “liberale” del mondo, contro il comunismo prima, e contro l'islamismo “radicale” poi.
    La crisi del vecchio ordine “liberale” del mondo non la risolvi col militarismo, è un fatto.
    Dovranno mettersi d’accordo, in qualche modo, con le potenze emerse o riemerse.
    Come si diceva nel 2019, e lo si diceva in seguito alla fine del NWO, data di fine: 2018 ...



    RispondiElimina
  7. Ma non credo proprio che le “sorpresine” siano finite ... si diceva.
    E così è stato, e non si può che ribadirlo ...












    RispondiElimina
  8. RIPROPOSIZIONE, 3 – Un passo tratto da un post cancellato del 2017, con correzioni (POCHE) [del 2023] – “… perché l’essenziale è il rifiuto del fatto che altri pensino per voi, elaborino per voi, tramino per la vostra felicità. *Non vi è mai valore assoluto in politica*” (J. BAUDRILLARD) [del 1986] – [Ovvero. “Che cos’è” un’analisi RADICALE, NON le “PEZZE CALDE” che si OGGI si sentono così spesso]
    Link sul blog gemello

    Cf.
    https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/wp-content/uploads/2024/11/riproposizione-3.-un-passo-tratto-da-un-post-cancellato-del-2017-revisione2.pdf








    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della serie: Togliersi un sassolino dalla scarpa, 2 ...

      Elimina
    2. Ed è così, l’umanità è serva di forze oscure, ma la deriva verso l’uso del nucleare – las **Quarta** Guerra Mondiale – si rimanda, perlomeno a data da destinarsi … il che NON vuol dire che “certi” ambienti non spingeranno verso di essa ma solo che NON possono fra ciò che vogliono. Il momento “topico” è stato il primo tentativo d’assassinio di mister T., allora delle “forze” sono intervenute in senso contrario alla deriva verso il nucleare … In ogni caso, la Terza Guerra Mondiale “a pezzi non coerenti” continua, si vedrà l’esito.

      Elimina
  9. Gruppi occulti ce ne sono, di solito di scarsa forza, e scarsissimi sono i politicanti a farne parte, anche se alcuni sono attratti da questioni di loro proprio interesse, per cui vengono avvicinati da tali forze. No che non funziona così, dunque, non c’è il “complotto” pseudo massonico come l’immaginano tanti sprovveduti. Vi è la forza che “manipola” – “influenza” o “suggestiona” è termine ben più esatto! – gli “egreggori” collettivi, questo sì, e si fa con un seme, si pone la forza che aggrega, poi quella cresce: si manipolano le “correnti mentali” per dirla in altro modo … così funziona.







    RispondiElimina
  10. Cf.
    https://associazione-federicoii.blogspot.com/2024/11/nota-n16-noterella-utile-di-qualche.html








    RispondiElimina
  11. Ah io me l’aspettavo, fino a gennaio farà danni, e grossi, spingendo fino all’uso del nucleare, ch’è lo scopo di “certe” forze, come s’è detto tante volte. Fino all’ultimo ci provano. Finché l’unica via d’uscita che apparirà sarà la fine, completa, della “G. P.” … Non demorderanno mai “certe” forze: questo è un mero, semplice fatto, ed una semplice osservazione. Niente di più e niente di meno.












    RispondiElimina