martedì 19 marzo 2024

1924-2024 – “100 anni fa”, 5 – Frasi (utili? Mah!) – “Nelle fauci del serpente” – Per l’ **830° anniversario** di Federico II, 3

 

 

 

Cf.

https://associazionefederigoiisvevia.files.wordpress.com/2024/03/frasi-utili.-mah-in-occasione-.pdf.

 

@i

 

 

 

PS. Cf. in particolare, la nota 12 a pie’ di pagina, parte iniziale. 

 

 

 

 

 



6 commenti:

  1. Il punto è sempre chi decide cosa è legale a livello internazionale. E dal 1992 può farlo solo il cosiddetto Occidente collettivo.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti non è affatto finita, ed infatti continuano, alzando la posta. Ogni volta. Si preoccupano d’invasioni – style Urss –, ma dove non ci sono i mezzi per farle, ma non dell’uso del nucleare, dove la Russia può far molto male davvero. Un pericolo davvero mondiale. Unica zona davvero in pericolo è la zona di Odessa. Però al momento, che le cose gli vanno piuttosto bene, significherebbe aprire un altro fronte.


      Elimina
    2. Secondo previsioni: devono portare al disastro generale. Ogni mossa fatta è diretta in tal senso, dal 2020, e certe forze dietro le quinte stanno pian piano preparando, sempre di più, la situazione che porterà verso il guerreggiare diretto con la Russia: fin dal principio. Era srrachiaro. Né il M. O. sta in situazione di stabilità: ogni politica fatta dal famoso occidente dal 2020 in poi ha portato al crescente caos nel mondo, scopo detto da qualcuno e già dagli anni Novanta



      Elimina
    3. Infatti dal 2022 stanno “allontanando” il pericolo, stiamo vedendo … continueranno ad “allontanare” nessun dubbio …

      Elimina
    4. Ma vi è tutto un network deviato che noi non vediamo, ma che conta. Ed influenza le decisioni apparenti. E non vi è alcun ostacolo allo sviluppo di queste forze oggi nel mondo. Ricordiamoci che nell’ottobre-novembre del 2022 si è già giunti molto vicino ad una guerra nucleare, le cui ombre stanno ritornando: in realtà non sono mai passate. Non è detto che “si” riesca di nuovo ad allontanarle … non è affatto detto. “Impolitiche Considerazioni” fu scritto anche epr questo: le conversazioni ebbero luogo di fronte al propabile uso del nucleare. Questa era la misura reale: non è cambiata, si era solo attenuata ma è ritornata. Il nichilismo non è affatto solo dei “cattivi” (“Impolitiche Considerazioni”) ma è caratteristico della presente epoca. Dove si tratta di tutto o nulla – cioè nulla –, dove la lotta è “totale” – ed oggi colla Russia lo è –, lì è nichilismo. Oggi esso domina imperterrito le “relazioni”, cosiddette, internazionali.
      Dove si tratta di tutto o nulla – cioè nulla –, dove la lotta è “totale” – ed oggi colla Russia lo è –, lì è nichilismo. Oggi esso domina imperterrito le “relazioni”, cosiddette, internazionali. E, laddove una lotta prende la forma tutto o nulla, il risultato è sempre il nulla, in quanto il tutto non lo puoi avere. Ed ovviamente il tutto rientra nel paradosso del nichilismo (la “nave spaziale” di Anders da me ricordata in qualche vecchio post, e chissà se sopravvissuta).









      Elimina
  2. Ma perché si parla di “Linee rosse” ancora? Non ci sono più! Capito il punto? Non ci sono più “linee rosse”, sono saltate.
    In un giorno? In un giorno. Tutto è possibile ora. [MA COSA VUOL DIRE QUESTO SE NON CHE NON CI STA PIU’ l’ **ULTIMO ANELLO** DEL “KATÉCHON”?? Sul qual tema magari si ritorna]


    RispondiElimina