lunedì 27 agosto 2018

Ricorrenze numeriche, un’osservazione










Su certi punti d’orientamento generale si  è detto l’essenziale nei molti post vecchi; eventualmente, ci si ritornerà su per ribadirlo. Nel frattempo, sia tanti piccoli post vari, sia ritornare su alcune cose lasciate per strada, sempre con un occhio all’attualità se vi saran movimenti fondamentali e decisivi.
Detto ciò, si proceda.

Vi è un’interessante osservazione su alcune ricorrenze numeriche , tra l’altro in relazione ad un vecchio post (cf.
Ma veniamo al punto, nella successione dei primi, nella serie dei primi 1000 numeri. Cioè i 100 primi tra i primi 1000 numeri in successione naturale. Si conosce la successione dei primi, per i primi 100 numeri, ma vediamo quella dell’ultima cifra della successione, tipo: 17, cioè 7, ultima cifra di diciassette. Tu vedi un numero primo, tipo il sette, e attendi quanto intervallo c’è perché non si ripresenti un altro primo che termina, con ultima cifra, col sette, nel nostro caso il diciassette.
In tal caso, è interessante vedere a che intervallo di numeri, sempre primi, si ripeta l’ultima cifra, tipo, per i primi 12 primi – sempre fra i primi 1000 numeri naturali – si ha: 2, 3, 5, 7, 1, 3, 7, 9, 3, 9, 1, 7 …. Ecc. ecc.
Altra successione interessante: porre accanto l’ultima cifra dei numeri primi la cui ultima cifra si ripete, tipo, per esempio, 3 e 13, l’ultima cifra essendo il 3. Sempre col criterio di qui sopra: si vede il primo numero primo, successivo a quello precedente “di partenza”, che presenti la stessa ultima cifra.
Si ha così una successione di due numeri con la stessa identica cifra, e sempre dispari, ovviamente, poiché l’unico primo pari è il 2, come ben si sa.
Ecco la successione (sempre per i primi 1000 numeri naturali), 33, 11, 33, 77, 11, 33, 77, 77, 11, 99, 77, 11, 99, 77, 99. Qual è la causa di questa successione, se ne ha una? Perché si ripete così, poi, ed ha qualche regolarità nascosta?

Divertente.










Andrea A. Ianniello











Nessun commento:

Posta un commento