“Non potrebbe darsi che Žirinovskij [O CHI PER LUI!] abbia tratto le dovute lezioni dagli errori di Hitler, e decida così di fermarsi dopo il primo round […]?”
G FRAZER - G. LANCELLE, Il libretto nero di Žirinovskij, Garzanti editore, Milano 1994, p. 197, grassetti miei, mie osservazioni tra parentesi quadre.
Fermarsi. Per riprender poi? Così È stato, “GO-AND-STOP”.
“Contraddizioni qualitativamente differenti possono essere risolte solo con metodi qualitativamente differenti”.
MAO TSE-TUNG, Citazioni. Il «libretto rosso», Newton&Compton editori, Roma 1994, p. 25, corsivo e grassetto miei. Per chi è rimasto nella “guerra fredda” cosiddetta. Come mentalità DI BASE.
“Per meglio comprendere il misticismo di Mencio, leggiamo la conversazione tra un discepolo e il Maestro (Mencio, II a, 2). Il discepolo chiede a Mencio in che cosa sia specialista e questi risponde: ‘So ciò che è corretto e scorretto nel parlare, sono in grado di coltivare il mio Hao Jan Che Ch’i’.
L’interlocutore chiede il significato del termine e Mencio replica: ‘E’ il Ch’i, supremamente grande, supremamente forte; se coltivato senza impedimenti, allora pervade tutto tra Cielo e Terra. E’ il Ch’i, attuato combinando rettitudine e Tao [la VIA, la VERITÀ]; senza questi sarebbe debole’. Nei tempi antichi, il termine Hao Jan Che Ch’i compare unicamente in questo contesto; più tardi, in seguito alla crescente influenza di Mencio, venne frequentemente adoperato. Lo stesso Mencio afferma che ‘è difficile dire’ CHE COSA PRECISAMENTE VOGLIA dire (Ibid.)”.
FUNG Yu-lan, Storia della filosofia cinese, Oscar Mondadori, Milano 1975, pp. 65-66, corsivi in originale, grassetti e maiuscole miei.
“A tutti coloro che ci odiano,
che gli USA possano diventare soltanto un’altra
parte del mondo; non più, non meno”.
J. CAGE, Silenzio, Feltrinelli editore, Milano 1971 (edizione orig. 1961, préhistoire de l’Amérique), p. 15, corsivi in originale.
Ovviamente ciò è rimasto solo un MERO AUSPICIO!
Oggi è il solstizio d’inverno, propinquo al Dies Solis Invicti. Sul solstizio – e lo riportiamo perché – nel 2019 – questo fu l’inizio della presente fase – ormai terminata. O, per dir meglio, fase che TERMINA con il SOLSTIZIO del PRESENTE ANNO.
Cf.
http://associazione-federicoii.blogspot.com/2020/12/per-il-solstizio-del-2020-il-solstizio.html.
Anche cf.
http://associazione-federicoii.blogspot.com/2018/12/step-3-40-anni-fa-di-nuovo-allombra.html.
“Ineluttabilità e coraggio”, scrisse un commentatore (storico) del blog … ESATTO: ineluttabilità **E** coraggio.[1]
Peraltro quello stesso anno – 2018 – era ormai chiaro che il Nwo aveva fallito (“al di là d’ogni ragionevole dubbio”, come recitavan i vetusti telefilm “polizieschi” americani [e gatti]), cf.
http://associazione-federicoii.blogspot.com/2018/12/and-so-nwo-is-definitively-over-sonido.html.
EH GIÀ …
Andrea A. Ianniello
[1] E inoltre: “CHI avrà MAI la mente oltre che il coraggio di “porre LA domanda” (GIUSTA) …? risposta: NESSUNO! NESSUNO! Nessuno!”, cf.
http://associazione-federicoii.blogspot.com/2024/12/parlando-di-fine-disquisizione-piccola.html …
Naturalmente – chiaro – non è che noi “entriamo” … no! Noi **SIAMO ENTRATI**, cf.
https://associazione-federicoii.blogspot.com/2022/10/noi-siamo-entrati-non-piu-entriamo-da.html.
È sempre interessante notare come questi periodi di alcuni anni abbiano differenze qualitatitive del tempo cme se avessero colori diversi, che diventano evidenti quando un ciclo è terminato.
RispondiEliminaSiamo in trepidante attesa "for the best is yet to come"...
Vero anzi: verissimo! Cambia proprio il “colore” in senso indù … uno se ne accorge bene quando mette a confronto quanto scritto in quel tempo, all’inizio di questa fase che ormai si sta concludendo, e quel che si scrive ora. Quando termine, “si” vede infine … ciò vale anche per cose più gradi …! “Oh yeah” (eh eh!), “the best is yet to come” … eh eh …! “En attendant pire”, non “Godot” direbbe qualcuno …! aggiungerei, al contrari,o che, vedrai, viene “God Oh” …!
Elimina