«L’Occidente non ha più bisogno di giustificare le proprie azioni di fronte alla storia – come le diverse parti in conflitto fra loro si sono sempre sforzate di fare, – perché, non essendoci più opposizioni, esso si autogiustifica. Ma, autogiustificandosi, ed autoliberandosi conseguentemente e preventivamente da ogni possibile accusa, non si potrebbe dire che l’Occidente, al culmine della propria storia, ritorna alle proprie origini preistoriche e si morde la coda? Questo è il movimento che vediamo fargli in questo momento: come se, passando da un’espansione in linea retta, avesse cominciato ormai ad ingoiare se stesso [Baudrillard lo disse molto ma molto tempo fa!] perché non c’è più nient’altro da ingoiare, in quanto non c’è più nient’altro da ingoiare, in quanto ha trasformato il suo opposto in una semplice appendice, effettuale o potenziale, di se stesso [con queste, ormai non certo più solo “potenziali”, appendici, l’Occidente “collettivo” ha problemi oggi: non è casuale]. Nella profondità della gola del serpente c’è buio, e siccome in questo momento siamo, per questo così pochi riescono a vedere»1.
Il buio è solo cresciuto …
@i
1A. Asor Rosa, Fuori dall’Occidente ovvero Ragionamento sull’ «Apocalissi», Einaudi editore, Torino 1992, pp. 12-14, corsivo in originale, grassetti miei, mie osservazioni fra parentesi quadre.
Non solo il buio è cresciuto, ma è cresciuta e a dimisura, e crescerà ancor di più.
RispondiEliminaCf.
https://associazione-federicoii.blogspot.com/2018/08/una-interessante-dystopia-proxima.html
Sempre su Israele - probabilmente sono cose oggi molto più difficili da dirsi rispetto al 1992, anno del libro citato qui sopra - cf. ivi (il libro di Asor Rosa citato qui su), pp. 67-72.
RispondiEliminaASor Rosa è stato uno dei critici più duri di Pasolini, poi è finito pure lui a prender almeno un po’ sul erio l’ “apocalittico” per così dire: la Nemesi ... ...
RispondiEliminaQuanto detto illo tempore da Asor Rosa su Israele - ma nopn solo! - è più radicale di quanto di più (pseudo) radicale si senta oggi. Ed è quanto dire ...La dice lunga sulla situazione in senso pasoliniano **peggiorato** !
EliminaRicordandoci sempre che Asor Rosa era nemico di Pasolini ma fu costretto a dargli, seppur indirettamente, ragione.
Ed è quanto dire ...