mercoledì 1 maggio 2024

Per la Notte di Valpurga, 2 (link)

 

 

 

Cf

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2023/12/sir-i-presenta-f-s-fuori-serie-1-la.html.

 

 

@i

 

 

 

 

 

 

3 commenti:

  1. Sulla manipolazione, per mezzo di “tecniche” di cui s’è detto un po’ qualche tempo fa. Prima cosa, sono ben note: da Le Bon, passando per il nipote di Freud (Bernays e il suo saggio “Propaganda” del 1928![1]), per poi essere applicate soprattutto da Goebbels (Hitler è “altra” cosa come s’è già detto più volte), ma poi anche nel dopoguerra. Cose note, oggi però diffusissime, soprattutto i mezzi son diversi: prima cvi era un centro d’emissione della “propaganda” – che si trattasse di radio, di tivvù o computer “fisso” –: oggi la propaganda ti segue, la porti “teco” per mezzo di attrezzi digitalizzati e digitalizzanti. Ma la “tecnica” di base quella è, quella rimane. A quali “parole d’ordine” – o “slogan” – si obbedisce? Ecco una prima domandina da farsi, se si vuol portar fuori – alla “coscienza” – i “messaggi” vari che si “ricevono” … A quali “temi” si reagisce? Istintivamente, chiaro …



    [1] Cf.
    https://ia902905.us.archive.org/18/items/Propaganda_Edward_L_Bernays_1928.pdf/Propaganda_%20Edward%20L%20Bernays_%201928.pdf


    RispondiElimina
  2. A me fa sempre ridere il “se” famoso, è sempre il “se” che mi diverte: oggi manipolare le “opinioni pubbliche” non costa molto, di questi tempi: “se” necessiterà “loro” eccoti un bell’attentato – “se” serve eh, “se” – quindi eccoti le truppe di terra (che “mai” dicevano ci sarebbero state, molto divertente: ah ah!) ed eccole sul campo … o sul “gambo” …






    RispondiElimina
  3. Peraltro anche il Niger è caduto, per così dire: il processo di accerchiamento (da est e da sud) continua. Vi han messo dentro il dito e non ne possono più venir fuori. Specie di processi irreversibili, che, certo, pososno terminare, però mai ricondurre alla situazione iniziale.




    RispondiElimina