lunedì 21 maggio 2018

“… NON ancora ‘NATO ALLO SPIRITO’ …”










Gesù disse: ‘Io sono la luce, quella che sta sopra tutti.
Io sono il Tutto, e il Tutto uscito da me e Tutto è ritornato a me.
Fendi il legno: io sono lì: solleva la pietra e là mi troverai [1].




Non tutto si può dire[2]. Ma, pur nel non detto, rimane come una sorta di “area” implicita coperta, che va oltre quel che vien detto in modo esplicito, per cui si può intuire (= “intus ire”), si può anche intravedere, a volte.
Per cui: a buon intenditor ….




Andrea A. Ianniello
















[1] Logion attribuito a Gesù, in Il Vangelo secondo Tommaso, a cura di J. Doresse, Il Saggiatore, Milano 1960, p. 98, corsivi miei.
[2] “Se avete scoperto una verità, se avete corretto un errore dentro di voi, se avete fatto un progresso e ne parlate solo scrivete a qualcuno che non sia il vostro Guru, rischiate subito di perdere questa verità e questo progresso”, Mère, Colloqui sullo Yoga integrale. Risposte e aforismi 1930-1938, Edizioni Mediterranee, Roma 1980, p. 139. Per questo amo dire: non salir subito sul cavallo detto da … chi ha evidentemente questa tendenza: quel che più sai insegnare è quel che più hai da imparare. Ed è sempre così.
Anche diceva: “La sincerità è la chiave delle porte divine”, ivi, p. 25, corsivi miei, e: “Il nostro miglior amico è colui che ci ama per quello che esiste di meglio in noi, eppure non ci chiede di essere diversi da come siamo”, p. 146. Dunque, in definitiva, uno solo è il miglior Amico e il miglior Maestro (Guru) dell’uomo: il Divino e cioè l’ Uno. Il resto, son ricettacoli umani di Quello. Dunque temporanei ricettacoli, anche se non falsi, ma comunque temporanei “vicari”, il vicario è colui che sta perUn Altro”.
Ed anche, diceva: “Entra profondamente nel tempio e là mi troverai”, ivi, p. 147, corsivi miei.















Nessun commento:

Posta un commento