martedì 9 maggio 2017

“L’amore per la ‘modernità’ è stato sostituito dalla ‘fede’ nella tecnica”





Due frasi di N. Luhmann sono interessanti, sempre in relazione alla “fede nel System”, di cui si è detto altrove, cf.
http://associazione-federicoii.blogspot.it/2017/04/colloquio-sul-blog-tra-il-gestore-a.html.
La fonte delle frasi seguenti è:
https://it.wikiquote.org/wiki/Niklas_Luhmann.
La frase: “Il pagamento della cambiale nel futuro diventa più costoso di quanto ci si fosse aspettato”.
Aggiunge poi: “Spese accessorie, alle quali non si era pensato, pesano molto e la passione ormai soddisfatta non può più compensarle. La discrepanza viene solo rafforzata”.
Son tratte da un libro di Luhmann dedicato all’amore come passione. Ma si adattano mirabilmente alla relazione con la modernità, prima una “passione”, poi si scopre che il suo costo è ben maggiore di qualsiasi cosa ci si sarebbero mai potuto aspettare. La “discrepanza” fra le aspettative e la realtà si è fatta enorme, assolutamente incolmabile. “Spese accessorie” si aggiungono, ultimamente tante davvero …
E venne, dunque, il periodo “critico” della modernità su se stessa. Il periodo vien superato, definitivamente; vien sostituito dalla “fede nella tecnica”, sempre più spoglia di corollari sociali o economici.
Il recentissimo periodo cosiddetto “populista” – così come le varie forme di “complottismo” – non sono altro se non un ritorno dello “spirito critico” che aveva un suo seguito anni e anni fa. E sta facendo la classica stessa fine, mutatis mutandis, per la medesima ragione di base: non può focalizzare i punti decisivi. Non intacca la “fede nella tecnica” che ha preso il posto della varie “narrazioni” sociali dei periodi precedenti del “flusso” della modernità stessa. E dunque, allo stesso modo, non può esser altro se non un “cavallo di Troia”, sorta di “puntello” alle sorti del System stesso, non più magnifiche, mai radiose, ma nemmeno tremende od orribili. Le “sorti” del System non sono nessuna di queste cose, pur essendole un po’ tutte, ma in parte.
Il punto vero è che sono le uniche “sorti” rimaste … Non ve ne possono essere altre 




P.S.
Anche le frasi riportate qui di seguito dimostran quanto vecchio sia il “progetto” che si è andato realizzando, cf.
http://associazione-federicoii.blogspot.it/2015/03/quinto-potere-frasi-da-wikiquote.html









Nessun commento:

Posta un commento