sabato 22 agosto 2015

Intervista a Luttwak su Medio Oriente, Usa e Cina (G. Scancarello), Lettera 43, link - “Terza fase”?? -


Allora in relazione al post precedente (‘Cina. Seconda fase del “contagio”, a quando la terza??’), ecco un interessante link della Intervista a Luttwak su Medio Oriente, Usa e Cina, di Gea Scancarello, Lettera 43.it. Ovviamente, molte delle posizioni di Luttwak son solo sue e non condivisibili

Ciò non toglie che Luttwak lucidamente, come spesso gli accade, affermi due cose importanti. La prima è che gli USA vogliono - e stanno - lasciando il Medio Oriente; e la seconda è che vi è largo consenso interno riguardo a tale fatto. 
Che, poi, occulti i poderosi guadagni di certi ambienti americani in tutta questa faccenda, fa parte dell’opinione dominante negli ambienti ai quali lo stesso Luttwak fa riferimento. 

Una terza cosa è interessante: che ammetta che quello di democratizzare il Medio Oriente è stata un’illusione: fa piacere che lo ammetta. Naturalmente, vi è una profondissima contraddizione in questo in quato, nell’intervista qui sopra citata, vi è un passo in cui afferma: “Gli americani sono molto ideologici, e così possano dettare le regole dell’ideologia americana. L’America è l’unico Stato ideologico al mondo: non è uno Stato linguistico, etnico o razziale. Non è uno stato nazionale: è uno stato ideologico”. Come può, dunque, l’ “America” agire non ideologicamente?? Ma, se così è, allora l’errore da lui stesso ammesso è conseguenza necessaria delle premsse dell’ “Ideologia americana” (sulla quale necessiterebbe una pubblicazione analoga alla famosa, ed ormai ben vestusta e molto ma molto datata, Ideologia tedesca). 

Si può, ifatti, pensare che “l’America”, nel suo cieco ideologismo, sia stata manipolata, facendole balenare, come Bianca Balena (Moby Dick [*]), l’ illusione della democratizzanzione - senza basi serie nei luoghi e nelle storie locali - del Medio Oriente, che si è dimostrata no balena, ma somma bufala... 

E chi si è manipolato una volta, può sempre di nuovo esserlo... 

Naturalmente vi è un problema. Il vuoto che così si è già, parzialmente, generato da qualcosa deve esser riempito: Natura abhorret vacuum. Quel che sta riempendo il “vacuum” è il cosidetto IS, Islamic State, o Da’èsh che dir si voglia.  

Ma solo in parte. Non potrebbe questo cosiddetto Stato Islamico esser la maschera di “altro”? E/o portare ad “altro”? E che proprio per portare a tal “altro” gli USA vengano manipolati, come un tempo per entrare in quella malaugurata zona sottostando ad una illusione, ora a lasciarla, sottostando ad un’altra illusione? Illusioni entrambe? 

Ma vi è un passo - altamente significativo - che ci lascia intravedere la “terza fase” del “contagio” (finalmente uscito dal Mediterraneo Sud), che deve poter portare alla chiusura temporanea di Wall Street ed alla “ristrutturazione” del debito sovrano USA, questo in vista di una nuova forma di valuta globale probabile o/e possibile. Ed è quando l’intervistatrice gli chiede del debito sovrano USA in mano cinese, dando l’esatta stima conosciuta: il 7%, non poi tantissimo, ma sufficiente per fare qualche danno reale, nonostante quel che Luttwak vada ostentando. 

Alle sottovalutazioni di Luttwak, l’intervistatrice gli risponde esternando le preoccupazioni espresse da vari economisti al riguardo da molti anni, ormai. E Luttwak le risponde così: “Il Tesoro degli Stati Uniti può revocare il debito in qualsiasi momento [corsivi miei]. Fra l’altro non è che i cinesi abbiano ipoteche di case americane: i loro dollari sono soltanto numeri su un computer della Federal Reserve. Quindi non costituiscono alcuna arma strategica”. A parte il fatto se siano, o non, un’arma strategica, la frase-chiave è: Il Tesoro degli Stati Uniti può revocare il debito in qualsiasi momento [corsivi miei]”.

Beh questo è ciò che “si” vuol fare: la revoca del debito USA. 

Ma solo una evenienza di crisi fortissima e galoppante - non necessariamente crisi meramente economica, ma certamente accompagnata da vari problemi macro-sistemici, DI QUELLI CHE OGGI NOI ABBIAMO E VEDIAMO - potrebbe giustificare un cosa del genere (in vista di una modifica strutturale sistemica, di quella intravista nel link cui dà seguito il post precedente qui linkato, all’inizio di tale post [su questi temi, altro link interessante [**]]). 

[*] Moby Dick, da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

P.S. Led zeppelin moby dick full - Youtube link -

P.P.S. Top Ten ‘Moby Dick’ Trivia -- Youtube link

P.P.S.S. La ballena blanca Moby Dick ‘existe’ y surca las aguas de Australia -- Youtube link


ADDENDA

[**] “ECONOMIA E FINANZA: CONDIZIONATE DA FORZE OCCULTE?” Ricordando ANTHONY C. SUTTON.

Santana - Soul Sacrifice 1969 ‘Woodstock’ Live Video HQ - Youtube link -


Nessun commento:

Posta un commento