“Tutto questo, però, accade sullo sfondo di una grande crisi di senso dell’Occidente…
«Ma l’Occidente è finito! Ormai ha completato il suo ciclo, anche se ci vorrà ancora qualche tempo prima che se ne renda conto. I centri di produzione non solo economica, ma anche del pensiero sono altrove. Quella sfida che l’Occidente lanciò al mondo 500 anni fa aveva in sé quello che sta succedendo adesso. I veri eredi del pensiero occidentale sono i paesi del Brics. Noi abbiamo fondato una cultura raccolta da altri».
E il cristianesimo? Non può giocare un ruolo in tutto ciò?
«Il cristianesimo è rimasto in piedi solo perché ormai non dà più noia a nessuno. Noi, di fatto, non siamo più cristiani. Possiamo esserlo in forma individuale, ma la nostra società da almeno tre secoli ha cessato di ispirarsi al cristianesimo. Poi ci meravigliamo se un canadese, magari spostato, si converte all’islam? Quali ideali gli dà l’Occidente? Noi non proponiamo più un’idea che sappia riempire la vita di qualcuno. Non abbiamo più nulla da dare».”
Fonte: Cardini: “L’Occidente è finito e il cristianesimo pure. Ecco il modo giusto di difenderci…”’
Osiamo pensare che qualche avvisagliuccia, ma giusto piccola, c’era però stata: LINK ONLINE DAL BLOG IDEE/INOLTRE: “LA FINE DEL MONDO MODERNO”
Osiamo pensare che qualche avvisagliuccia, ma giusto piccola, c’era però stata: LINK ONLINE DAL BLOG IDEE/INOLTRE: “LA FINE DEL MONDO MODERNO”
Nessun commento:
Posta un commento