mercoledì 11 febbraio 2015

“Apocalisse”, cap. 16, vs. 12 - L’Eufrate, l’Iraq (e le Sette torri) -

Ben si sa quanto le Chiese abbian sempre “disinnescato” l’ Apocalisse di Giovanni, per le sue potenzialmente pericolose applicazioni, una volta che il Cristianesimo era divenuto religione dominante l’Occidente e, dunque, non poteva più tollerare posizioni potenzialmente “rivoluzionarie”. Di qui le interpretazioni dell’ Apocalisse di Giovanni come di un libro non di “sciagure”, ma come un messaggio, come lor dicono, di “ottimismo”. Tuttavia, l’ Apocalisse di Giovanni è un libro di sciagure, ma il più giudaizzante libro del Nuovo Testamento appartiene pienamente all’ambito detto “apocalittico”: l’apocalittica era quel genere letterario che ci parla esattamente dei disastri nati dal fatto che la storia è crescentemente dominata da potenze anti-divine. Tali forze anti-divine (demoniache) “alla fine” saranno sconfitte. Si tratta di ciò che Tolkien avrebbe chiamato una “eu-catastrofe”: catastrofe, blocco improvviso di un processo in atto ma verso il male; eu-catastrofe è una catastrofe in positivo. Il male pare averla quasi vinta, ma, alla fine... Tutto cambia! 
Questo phenomenon di “positiva inversioè l’ essenza dell’ “apocalittica” come genere letterario. Chi non capisce questo punto, semplicemente, si vieta di capire questo genere letterario, che ha le sue regole specifiche. Si devono accumulare guai su guai, però, alla fine, vi sarà l’inversione positiva. Tutto pare perduto, quando...

Detto tutto ciò, questo “disinnescare” l’ Apocalisse di Giovanni non ha impedito che i secoli s’interrogassero sui tanti passi chiaramente oscuri dell’ Apocalisse stessa. Qui si cercherà di porre sotto attenzione un capitolo specifico, il cap. 16, versetto 12, dell’ Apocalisse di Giovanni. 

Questo perché ci consente di “misurare” il “processo” in atto. Infatti, l’ Apocalisse di Giovanni non è un libro di “storia”, ma di meta-storia: in una parola, la sua visione è metaphysica, non storica. Di qui tutti gli errori e gli “accapigliamenti” sulla sua interpretazione, come si è visto nel corso della storia. 

Ora, però, vi saranno necessariamente dei punti dove historia et metaphysica coincidunt. Questo perché l’ apocalyptica afferma la trasformazione della storia stessa, e cioè postula una non separazione fra storia e metafisica, che, però, rimangono pur sempre differenti. In pratica, vi devono essere dei punti di contatto. 

Se vi son punti di contatto, essi possono essere monitorati. Quelli presentati dall’ Apocalisse di Giovanni non son tanti, per la verità. Fra i pochi effettivamente possibili, dove il simbolismo animale si apre a monitoraggi effettivi, il cap. 16 è uno dei più importanti.

Il cap. XVII dell’ Apocalisse di Giovanni è quello dove si parla della caduta della “Grande Prostituta”, fatto storico-metaphysico, che però viene annunciato nel cap. 16 (anche nei capp. 11 e 13, per la verità, ma meno chiaramente). 

E il sesto angelo riversò la sua coppa
contro il gran fiume, l’Eufrate,
e si prosciugò la sua acqua
affinché fosse aperta la strada
ai re dell’Oriente” (Ap. 16, 12).

Ad esempio, se la situazione in Iraq si complicasse - in un qualsiasi modo (lasciamo al lettore d’immaginarselo nella certezza che le cose andranno come lui non immaginerà) al punto di “aprire la strada ai re dell’Oriente” dal sud Iraq, ciò confermerebbe questo verso.  

Sarebbe la situazione che alcuni vogliono evitare. Ma, ecco il punto, quel che accade immediatamente dopo (vss. 13-14) è che non avviene quel che taluni attualmente temono, ma la potestà dell’azione passa - a sorpresa - nella mani della “Bestia” e dei sui sgherri, vale a dire che quel che si avrà effettivamente sarà un cambiamento qualitativo. Se si ricollega tutto ciò con i link - su questo blog - relativi alle “sette torri del diavolo”, farebbe senso. Ed avrebbe senso.

Chiaramente, al momento in cui qui si scrive, vi sono molti ostacoli politici perché una cosa del genere si realizzi, per cui tutto questo rimane una ipotesi, ma non v’è ragione di non proporla.

 

 
 

12 commenti:



  1. OGGI - “all’ORDINE DEL GIORNO”, come suol dirsi - vi son due cose: 1) il “passaggio dell’Eufrate”, come dicesi qui (da parte Kurda? O altri o *con* altri?) e 2) la “battaglia sul dollaro” di cui la Yellen ha parlato recentemente, anche se non si tratta di una cosa detta in questi - “crudi” - termini, ma è legata al problema dei tassi d’interessi troppo bassi per troppo tempo.


    RispondiElimina
  2. Condivisibile l’analisi di chi nota che vero vincitore della battaglia di Aleppo non è stato Assad, che sta lì “per altri”, e nemmeno Putin, ma piuttosto l’Iràn, che si protende verso ovest. Così è, infatti, e si protende verso l’ovest l’Iràn più fondamentalista, non quello dell’ “Islamismo radicale (sciita) in una nazione sola”, che può **perfettamente** convivere con il sistema internazionale attuale, in una sorta di “via cinese” all’islamica.

    Su questa via, dunque, giungeremo al momento in cui l’Eufrate sarà attraversato.
    E cosa succederà, dunque, allora ... brrr, paüra eh??

    Per nulla ... Non succederà nulla, “l’Occidente indecente” lascerà correre.
    Ha già perso, in realtà, ha già perso posizioni sostanziali. Sia con la disavventura “babylonese” bushiana, che col disimpegno obamiano, con l’alleanza di Trump con Putin ma non con l’Iràn (come se fosse possibile una cosa del genere, ma la dice lunga che lo credano), con l’indifferenza ed il ripiegamento su di sé dell’Europa dei bottegai, bottegai **mentali** per prima cosa, senza un briciolo, senza un mini minimo di visione.

    Insomma “illo tempore” Hitler vide giusto sulle democrazie, sulle loro fragilità sostanziali, solo lo vide troppo presto. Lui credeva fossero fantocci che non fossero disposti a rischiar nulla ed a tenersi tutto (poi han perso tantissimo lo stesso, ma vallo a far capire a certa gente!). Nell’epoca di Hitler l’Europicina aveva ancora un qualche tipo di classe dirigente, oggi ci son solo classi digerenti, e non si va da nessuna parte con queste. Ma **nemmeno** con gli strilli dei sedicenti “alternativi”, si è che si ha di fronte problemi **sostanziali** e strutturali, che non risolvi con gli slogan.

    Se gli slogan fossero oro, se le chiacchiere fossero diamanti, se gli strilli fossero dollari o euro o qualche altra valuta pregiata, beh in Italia saremmo il paese più straricchissimo del mondo!

    Purtroppo sono - e rimangono - chiacchiere, senza effetti reali o concreti di un genere qualsiasi.




    RispondiElimina


  3. In effetti, lascia perplessi la decisione della Merkel - **dopo un colloquio con Draghi** - di tornare sulla sua decisione, della quale, peraltro, si è spesso parlato – e con favore – negli anni scorsi, di un “Euro a due velocità”, è bastato parlasse con Draghi per cambiare opinione … davvero lascia perplessi …

    A questo si aggiunga che la Germania ha accorciato i tempi per il ritorno del **50%** delle sue riserve aurifere – le seconde al mondo dopo gli Usa – dal 2020 al 2018.

    Questo di solito vien interpretato come segno di una “tempesta in arrivo” sull’Europa, con Wilders, la Le Pen e “Alternative für Deutschland” in “pole position” non necessariamente per una vittoria – comunque **possibile** - ma, di certo, per un buon piazzamento alle prossime elezioni di quest’anno (2017) “pivotale”, come si dice in lingua inglese.

    E se, invece, lo scopo fosse “tener duro” perché la tensione si scarichi sugli Usa??
    In quanto Trump sta dividendo all’interno quel paese, in modo tale che – nonostante l’opposizione di Trump contro l’Iran (molto stupida, peraltro, da parte di chi dice di sostenere Putin e poi si oppone ad un suo”alleato di ferro”) -, quando i “re dell’Oriente” attraverseranno l’Eufrate, gli Usa non potranno opporcisi concretamente.




    RispondiElimina

  4. Dunque – da un vecchio libro, colmo d’errori, quelli “classici” degli “interpreti di Nostradamus”, tutto si fa rapidamente ecc. ecc., il comunismo come “male assoluto” (e s’è visto: la fine del comunismo ha invece aperto la fase finale della “Crisi del mondo moderno” (Guénon), l’esatto **contrario** di quel che vi aspettavate, “ladies and gentlemen”), anche se, poi, lo stesso, autore fra poco citato, intravede un futuro di collaborazione (**all’epoca**) fra Usa e Russia -, ma con qualche spunto interessante ancor oggi. “**La profezia vede sciiti iraniani invadano l’Iraq e si spingano fino in Egitto con un milione di uomini nel 1988**” (JOHN HOGUE, “Nostradamus e IL MILLENNIO”, Mondadori Editore, Milano **1987** (**settembre**), p. 144, grassetto in originale). Ecco **non** fino all’Egitto (non esageriamo …), ma di certo l’IRAN SUPERERÀ l’EUFRATE, con questa GRANDISSIMA DIFFERENZA, RISPETTO al 1988: Che “l’ ‘Occidente’” NON INTERVERRÀ contro, QUALSIASI COSA dica Trump, intervento contro l’avanzata dell’Iran che ci sarebbe stato in caso diverso, e che CI FU all’epoca – NON DIMENTICHIAMOLO – in maniera INDIRETTA, sì, per tramite di SADDAM HUSSEIN. Allora fu **arrestato** quel movimento (ne parlai “illo tempore” in un passo – “disperso” nel tono genericamente ***scherzoso*** di quel vecchio testo – de “La Gallina misteriosa” (**Firenze** qualcosa in più di ***vent’anni*** fa …!!). stavolta non “Si” è in grado di fermar quel movimento – le ragioni son profonde, rimando a qualche contributo su questo blog sulla Guerra Mondiale (: http://associazione-federicoii.blogspot.it/2014_08_01_archive.html), e, sul blog “cugino”, cfr.
    https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/2014/02/14/errori-di-strategia-siamo-in-una-situazione-come-la-prima-guerra-mondiale-centro-bloccato-linguaggio-scacchistico-guerre-di-logoramento-e-trincea/, e qui – in questo link - https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/2016/12/16/articoli-varii/, l’articolo “Sulla Prima Guerra Mondiale”, che tratta precisamente la questione.
    STAVOLTA NON CE LA “SI” FA A “FERMARLI” … E scrivo “si/fa” – e **non** “si/fa #” (o anche “si b/fa”) -, ovvero “si/fa” = il “rapportum diaboli” ovvero la dissonanza “intrinseca” della scala “naturale” dei suoni (parlònne “illo tempore” M. Schneider ne “Gli animali simbolici”, tra l’altro).

    La differenza sta nei **cambiamenti profondi** intervenuti nelle società “globali” o “globalizzate”, per quanto – a parole – siano “nostalgiche” della precedente fase “nazionalistica”, che, però, non può “curare” la globalizzazione stessa. In altre parole: è la **dissoluzione delle strutture sociali “profonde”** il punto decisivo, di solito nemmeno percepito – il che ci fa capire, “al di là d’ogni ragionevole dubbio”, che siamo **davvero** in una tale fase di “dissolutio” -.


    RispondiElimina
  5. Un post che fa tornare al “clima” di una passata epoca, http://associazione-federicoii.blogspot.it/2017/02/the-truth-was-out-there-x-files_22.html, e cosnente di avere la “prospettiva” storica, la “terza dimensione”, così assente oggi, dove tutto è schiacciato.


    RispondiElimina
  6. Dunque ieri, le truppe kurde syriane, han sorpassato l’Eufrate ... solo il futüro potrà dirci se questo sarà stato solo un temporaneo “attraversamento” o, al contrario, l’inizio di una nuova fase ...





    RispondiElimina
  7. Si sta costruendo la situazione in cui il “passaggio dell’Eufrate” avverrà e ... non accadrà nulla ...

    Nulla di chissà che ... .




    RispondiElimina

  8. Ed oggi il “sì” in Iraq, per l’indipendenza dei kurdi, è passato con circa il 91% favorevole …
    E sia la Turchia che l’Iran son arrabbiatissimi e mandano le loro truppe ai confini: a quanto il passaggio dell’Eufrate ... ??




    RispondiElimina

  9. Ed dunque, si è giunti all’Eufrate, a Deir-ez-Zor, nel Kurdistàn siriano. Attenzione, l’ “Apocalisse” di Giovanni parte di “re dell’Oriente”; ora, però, l’esercito siriano, spalleggiato dai Russi e dall’Iràn (recentemente colpito da un duro terremoto), sta a sud – dell’Eufrate –, mentre l’esercito kurdo, spalleggiato dagli Americani, si trova a nord – sempre dell’Eufrate … – . Dunque, “chi” sono i “re dell’Oriente” qui?? Non certo in relazione alla direzione geografica: ma è una “potenza”, nel senso biblico, una forza **del mondo** e **nel mondo** che è portatrice di una relazione per la quale tale forza stessa è latrice di un’influenza da parte di coloro con i quali, detta forza, è in relazione. Frase contorta per dir qualcosa di molto chiaro … Potrebbe, però, esser riferito all’esercito siriano ed iraniano, che sta a sud dell’Eufrate, non ad est. Per esempio, i contatti – diretti – fra Trump e Putin potrebbero esser condotti in relazione al “che fare” rispetto a questo punto. In altre parole, se ciò accadesse, l’America – recentemente ripromessa ad “Amerika” col kappa – non si opporrebbe. Tutto ciò è in relazione a quelle forze che “devono dare il potere alla ‘bestia’”, sempre secondo l’ “Apocalisse” di Giovanni …




    RispondiElimina
  10. https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/2017/11/15/altro-interessante-link/,
    https://3.bp.blogspot.com/-_MO2p2L4uCM/Wgt35WvQgLI/AAAAAAABQEg/HyGQJoaSLr4JdXpB7EJw0wgfCqH6aEr2gCLcBGAs/s1600/antichrist.jpg.





    RispondiElimina
  11. Interessanti le ultime decisioni di Trump, che affrettano il “passaggio dell’Eufrate”, e cioè quel che, i altri tempi, alcuni sospettavano potesse avvenire, ma la situazione **non era ** matura, anche se **difficilmente** avverranno nelle **modalità** da costoro “previste” (cf. J. HOGUE, “Nostradamus e il Millennio”, Arnoldo Mondadori Editore, Milano **1987**, p. 128), nondimeno avverranno ….





    RispondiElimina

  12. In effetti, l’Iran non vedrà altra via per evitare di collassare sotto la spinta delle interne contraddizioni se non espandersi, e Trump, in un modo o nell’altro, non potrà far nulla, sotto il peso – anch’egli – delle contraddizioni, tanto interne quanto esterne, nel suo caso.
    Si genererà così un vuoto. E non potrà più esser occupato dall’integralismo islamico che, nel frattempo, ha fallito.






    RispondiElimina