sabato 5 febbraio 2022

Data …

 

 

 

 

 

«“Laicizzati, degradati, camuffati, dice Eliade, i miti e le immagini mitiche s’incontrano ovunque”».

D. FASCIANO, Dio presso i Romani,  ARQ – Ed. Victrix, Forlì 2014, p. 49.

 

 

Anche le candele sono portatrici di luce, per esempio le candele pasquali e le candele d’accendere nelle case, quando vengono benedette per la «Candelora di Maria» (2 febbraio)”.

.Simboli –  L’Universale. La Grande Enciclopedia tematica, Garzanti Libri -  Edizione speciale Periodici Mondadori, Milano 2005, Voce: “Luce”, p. 275

 

 

 

 

«CANDELORA, festa cristiana celebrata il 2 febbraio,  anche chiamata festa della purificazione della Vergine Maria e della presentazione di Gesù al Tempio [di Gerusalemme]. Nel Medioevo, in questo giorno venivano consacrate le candele consacrate nel corso dell’anno liturgico. Esse simboleggiavano Gesù Cristo “luce del mondo”. La festa è ancora osservata dalla Chiesa cattolica e anglicana. La cerimonia della candele deriva forse dall’antico uso romano di recare torce accese in onore di Giunone Februata. Un antico adagio recita così:

Se il dì di Candelora

nevica o plora

l’inverno è fora.

Se invece il Sol risplende

nuovo inverno ci attende”.

Negli Stati Uniti, la festa religiosa è stata sostituita da una secolare e il 2 febbraio si celebra il Groundhog Day, “il giorno della marmotta”. 666», Anthony S. MERCATANTE, Dizionario universale dei miti e delle leggende, Newton & Compton editori, Roma 2001, p. 158, grassetti in originale, mie osservazioni fra parentesi quadre.

 

Andrea A. Ianniello

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

2 commenti: