“Ferro. Fu il primo metallo ad esser introdotto in medicina tramite la ruggine d’un coltello e bevuto nel vino […].
Ferro ossidolato. Composto d’ossido ferroso ed ossido ferrico. Sinonimo di ETIOPE MARZIALE.
Ferro solforato. Pirite.
[…]
Ferro vivo. Calamita naturale”.[1]
M. FUMAGALLI, Dizionario di alchimia e di chimica farmaceutica antiquaria, Edizioni mediterranee, Roma 2000, pp. 89-90, grassetti in originale, maiuscole e corsivi miei.
In realtà, l’interesse alchimistico per il ferro sarebbe stato secondo all’antimonio, un metallo legato all’arsenico, di qua il fatto che, talvolta, gli esperimenti alchemici avessero conseguenze nefaste. Il testo di Fumagalli dedica un’intera pagina, non a caso, all’antimonio; vi si legge, tra ‘altro: “Oswald Croll affermò che il vetro d’antimonio si otteneva perfettamente facendosi nel mese di Gennaio o di Febraro trovandosi il Sole e la Luna nel segno dell’Acquario o del Pesce”, ivi, p. 32, corsivi in originale.
Cf. F. GUALDI, Philosophia Hermetica, a cura di A. Boella e A. Galli, Edizioni Mediterranee, Roma 2008.
Nell’Introduzione dei due curatori, si dice che F. Gualdi era, in effetti, di origine tedesca, Waldo, (vale a dire: wald, bosco, in italiano “Gualdo” o da noi, nel sud, la forma più arcaica: “Galdo”; poi ambedue le forme sono state assimilate in italiano a a “Galli” o “Gallo” cioè un cognome che, con l’omonimo uccello, non ha niente a che spartire! Cognome d’evidente origine longobarda, tra le altre cose).
Interessanti le p. 78 e sgg., dello studio introduttivo dei curatori … e vi si cita sia Chacornac (il suo studio sul Conte di Saint-Germain, edito in Italia nel 2007, sia Considerazioni sull’iniziazione di Guénon[2], laddove vi si dice …)
In relazione al precedente post, cf.
https://associazione-federicoii.blogspot.com/2025/04/due-passi-da-gnomi-2-1945-2025.html …
https://associazione-federicoii.blogspot.com/2025/04/per-nettuno-in-ariete-3.html
[1] “Etiope. Gli antichi chimici denominavano con tale voce alcuni preparati di COLOR NERO. La parola deriva dal greco thon, nero e ops, aspetto, apparenza. Generalmente costituito da ossidi o solfuri metallici. […] Etiope marziale. Ossido nero di ferro”, ivi, pp. 86-87, grassetti e corsivi in originale, maiuscole mie.
[2] Sull’edizione di tal libro di Guénon preferisco quella vecchia rispetto a quella della Luni, che oggi è la più disponibile.
“Ossido nero di ferro” qui su: cf.
RispondiEliminahttps://associazione-federicoii.blogspot.com/2023/09/osiride-re-x-e-un-dio-nero.html
Sento vari commento sulla cong. Saturno-Nettuno in Aries, al punto 0° dello Zodiaco - tropicale. Ma qui ne parliamo da tempi non sospetti[1] …! ciò vuol solo dire che ormai si veleggia verso altro ancora: se molti se ne accorgono = la “cosa” è fatta e sta pian piano passando nel piano dei “fatti” accertati ed dunque la forza che genera disastri si sta spostando altrove …
RispondiElimina[1] Cf.
Eliminahttps://associazione-federicoii.blogspot.com/2018/04/su-duna-non-sud-duna-ri-cor-renza.html
Si tratta di un “clima mentale” che cresce, con Nettuno passato in Ariete, ormai.
RispondiElimina