sabato 3 gennaio 2026

Ricorrenza di Guénon – 1886-2026 – Ben cento trent’anni fa! - ormai!, 2. “Noi” [“CI” …] *SIAMO [già] entrati* …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Noi entriamo in un’epoca in cui sarà particolarmente difficile ‘distinguere il grano dalla mala erba’, effettuare realmente quel che i teologi chiamano ‘la discriminazione degli spiriti’; ciò, per via di manifestazioni disordinate che s’intensificheranno e moltiplicheranno, ed altresì per via del difetto di vera conoscenza in coloro, la funzione normale dei quali dovrebbe essere di guidare gli altri, mentre oggi troppo spesso non sono che delle ‘guide cieche’.

Si vedrà allora se, in tali condizioni, le sottigliezze dialettiche saranno d’una qualche utilità, e se una ‘filosofia’, sia anche la migliore possibile, basterà per arrestare lo scatenamento delle ‘potenze infernali’” (R. GNON, “La Crisi del mondo moderno”, Mediterranee, Roma **1972** (!), p. 160).

 

 

 

 

@i

 

 

 

 

3 commenti:

  1. Tutta l’umanità - e non solo i cristiani, reali o presunti che siano! - DEVE essere sottoposta alla prova ovvero al “vaglio” e/o al “setaccio” che dir si voglia, cioè alla “krìsis” cioè al giudizio, alla scelta: tutte forme dello stesso concetto di fondo, di base. TUTTA l’ UMANITÀ! TUTTA! Punto.
    Il resto NON conta. Non l’han mai capito, tuttavia! Il bello è continuano a non capirlo! E qui ci facciamo tante risate … ah ah!
    Senza questo, niente ha senso. Saremmo solo in un’altra crisi storica, che ce ne sono state tante, più o meno importanti chiaramente.






    RispondiElimina
  2. Cf.
    https://associazione-federicoii.blogspot.com/2016/09/altre-immagini-dellepoca-di-federico-ii.html














    RispondiElimina