giovedì 18 luglio 2024

“Appuntino” – a puntino … – attenti ai tori …

 

 

 

 

 

 

Cf.

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2024/05/frammento-8-da-s-hutin.html

 

Anche:

cf.

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2021/07/dietro-le-quinte-della-storia-una-breve.html

E cf.

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2022/07/link-di-vecchi-post-ormai-di-nove-anni_14.html

 

 

 

@i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10 commenti:

  1. Ci sta gente che confonde clima con il meteo quotidiano, basta un po’ di fresco e già nevica per loro! tutto pur di NON ammettere i cambiamenti, ma tant’è, la natura umana nega …

    Al fondo hanno paura, tutto qui, e si rifugiano nel **già** noto, questo è quanto. Paura di che?
    Che accada l’irreparabile.

    Le reti idriche son colabrodo –, le strade peggiorano –, dove erano già peggio fanno schifo … il processo continua … imperterrito. Ed inerziale.

    Gruppi privati come sotto stati pseudo medioevali, è il loro modello (col quale han combattuto la “G.P.” tra l’altro) … di ciò s’è detto nel blog, e “in tempi non sospetti” come suol dirsi …

    Si rifugiano in ciò che è sempre stato per ******paura****** - per paura!! - che succeda l’irreparabile.
    Ma è **già** successo “l’irreparabile”! piccolo particolare …

    Gravissimo errore sta nel credere che i processi storici siano reversibili: non lo sono MAI. La situazione t’incalza, non ti lascia tempo, sfonda le tue difese e ti pone di fronte al “fait accompli” ma tu, in testa, c’hai la situazione **com’era** … la ricetta per il disastro. La ricetta perfetta del disastro.






    RispondiElimina
  2. Finalmente un po’ meno caldo, ma è un po’ come la situazione internazionale: **diminuisce** la costante (dal 2022) “pressione” – vero –, però ancor non si vede un vero cambiamento di corrente …






    RispondiElimina
  3. Il 23 luglio nell’antica Roma si festeggiavano le feste dette “Neptunalia” – neutro plurale – dedicate (ovviamente) a Nettuno – in etrusco: Neftuns –, e si costruivano delle capanne fatte di rami, come fresche frasche, dette “umbrae” (“nomen omen”) … Nettuno non fu mai molto adorato a Roma, e fu di seguito identificato con il Poseidone greco.






    RispondiElimina
  4. Sempre della serie riuso di vecchio materiale, stavolta anche un poco più recente, ma sempre passato: al momento è difficile far di più di questo.

    Cf.
    https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/wp-content/uploads/2024/07/quarantanove-anni-fa-i-e28093-1975-2024-e28093-1924-2024-e28093-100-anni-fa-6-e28093-1994-2014-la-trappola-di-feyerabend.pdf
    Titolo:
    "Quarantanove anni fa, I – 1975-2024 – 1924-2024 – “100 anni fa”, 6 – 1994-2014 -" La “trappola di Feyerabend”

    Cf.
    https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/wp-content/uploads/2024/07/riferimenti-e28093-e-paralleli-e28093-vari-1-ed-armilus.pdf
    Titolo:
    "Riferimenti – e “paralleli” – vari, 1 (Ed “Armilus”)" [venerdì 24 maggio 2024]


    Cf.
    https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/wp-content/uploads/2024/07/un-passo-tratto-da-un-post-cancellato-del-2017--1.pdf
    Titolo:
    “Riproposizione, 3 – Un passo tratto da un post cancellato, del 2017 – correzioni (poche) dell’anno
    scorso (2023)”








    RispondiElimina
  5. Vi sarà l’esplosione di “Eta Carinae” nel qual mentre si discute della debolezza della cometa che doveva esser chissà che … alcuni dicevano che questa sarebbe stata la cosiddetta “cometa della cosiddetta ‘terza’ guerra mondiale” – nella quale siamo da tempo, ormai – ma, per esempio, la luce potrebbe esser anche questa … Come detto, il problema non è – da tempo – la “terza” guerra mondiale, ma la quarta, nucleare … Eta = H …







    RispondiElimina
  6. La stella “Eta (‘H’) Carinae” viene detta – ma guarda un po’ ma guarda – la stella “Behemoth” … che, cosa “strana”, era pure come Lenin chiamava Aleksàndr Helphand, il cui pseudonimo ironico era “Parvus” … Questo è, chiaramente, solo un’ “eco” … invece, si veda **il senso** del termine “Behemòt” in ebraico, ebraico biblico: interessante. …
    Per un utile link, astronomico però, in tal senso: cf.
    https://web.archive.org/web/20160618222023/http://www.astrosociety.org/pubs/mercury/9804/eta.html






    RispondiElimina
  7. Giusto ieri ho finito di leggere Terra e Mare di Schmitt, non lo avevo mai letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è un testo molto importante, ma con tante cose da rettificarsi, e delle prospettive da rivedersi. Rimane una pietra miliare nel secolo. Passato.







      Elimina
    2. Sisi ovviamente, lo dicevo giusto perché cita il Behemoth, e il giorno dopo ho letto il tuo commento

      Elimina
    3. Infatti lSchmitt lo cita, ed ecco una syncronicità cosiddetta. Perraltro il mostro “apocalyptico” ha un senso nella “fine” … peraltro …




      Elimina