domenica 11 febbraio 2024

Reminder 15. “Impolitiche Considerazioni” e la crisi della rappresentanza, riesplosa in questi giorni sotto gli occhi di tutti

 

 

 

La crisi della rappresentanza è riesplosa in questi giorni: essa è la spia della lunga crisi dei sistemi democratici che né “ingegnerie” – o pseudo tali – elettorali o legali o pseudo politiche, sono mai riuscite non dico a “risolvere”, ma neppure anche solo a calmierare.

Silenzio tombale quanto alla riflessione su tali temi – fondanti, eh! – nella cosiddetta “politica” di oggi … Non stupisce, però, questo (colpevole) silenzio: accorgersi della malattia è “conditio sine qua non” della possibilità di guarirne. Ma è “malattia mortale” … quella di cui parlava Kierkegaard  … la disperazione. Kierkegaard poi, tra l’altro, era un “impolitico” anche lui – poco radicale, vero, ma va considerato che siamo nella prima parte del XIX sec. – e il cerchio si chiude …

 

 Cf

https://associazionefederigoiisvevia.files.wordpress.com/2023/06/impolitiche-con.jpg.

Link della copertina di A. A. IANNIELLO, “Impolitiche conversazionicon Paolo Broccoli, Edizioni Saletta dell’Uva, Caserta (marzo) 2023.  


Sempre per completezza “storica” un post cancellato, del 2017, poi salvato altrove nel 2021, cf

https://associazionefederigoiisvevia.files.wordpress.com/2021/12/la-storia-moderna-offre-...-cancellato-del-2017-.pdf

 

Nella parte finale di questo vecchio “pezzo”, si cita una recensione, il cui link però non è più funzionante, a Pietre che cantano. Suoni e sculture nelle nostre chiese, allora ecco il link della copertina di tal libro, cf

https://associazionefederigoiisvevia.files.wordpress.com/2016/12/pietre-jpg.jpg



 

@i






 

1 commento:

  1. Come dico: segui il “filo del rasoio” … et ti troverai.
    Perdilo … et ti perderai.


    RispondiElimina