mercoledì 16 ottobre 2019

Revisione





















Da un lato, le cose stanno prendendo una loro via, cf.
https://associazione-federicoii.blogspot.com/2019/10/eu-frate.html, e, tempo fa, si disse già che, se fossero accaduti dei cambiamenti sufficienti nel mondo questo blog sarebbe dovuto tornare ad un ruolo più simile al “blog” medio piuttosto che quel ruolo “particolare” che ha, di fatto, avuto; dall’altro – causa imprevisti “tecnici” – son stato costretto a salvare e riordinare molto materiale, una parte del quale sta qui: cf.
https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/2019/10/15/material-salvato-dal-blog-gemello/
ora, questi due motivi spingono ad una revisione, ch’è un cosiddetto “riordino” o una “razionalizzazione” nel senso che ha, purtroppo, preso tal termine: negativo. Pertanto questo, in un blog, si traduce nel cancellare dei post.
A parte alcuni necessari per il titolo ed alcuni altri – soprattutto quelli con commenti (anche se non tutti) – che non possono al momento esser cancellati, una parte sparirà. La gran parte dei post con immagini rimarrà, poi.
Quanto al blog “gemello” – quello dei “Materiali” –, essendo quest’ultimo “eclettico” e “di servizio”, esso invece rimarrà, senza ulteriori problemi. In quest’ultimo, infatti, si accumulano materiali sparsi e link vari.
Ci vorrà del tempo per giungere a tale cosiddetto “riordino” o anche “razionalizzazione” – ma è incredibile che nel linguaggio comune tal termine abbia assunto un ruolo restrittivo di “tagli” – ma sarà portato a termine.
Dei link dei post cancellati, al contrario, non verrà richiesta la cancellazione per lasciare un “segno” sul web, nonostante la sparizione del post. Un link, infatti, non può essere mai eliminati ma lo si può far cancellare dalle ricerche. E non va bene, perché meglio lascia la tracia d’esserci stato. Un link è, come si sa, una sorta di “posto nell’alveare del web”, e quel posto non può esser ripreso da un link uguale.
Far cancellare i link dalla ricerca avrebbe significato dover cancellarli anche dai post nei quali son citati, che son tanti: fatica improba e priva di ragion sufficiente. Pertanto, i link riportati e cui si fa riferimento nei post che rimarranno – la gran parte, poi eh – rimarranno dentro i post all’interno dei quali fan parte, questo anche se, quando cliccati su, non corrisponderanno più ad un post effettivamente ancora esistente.
Come detto, in ogni caso, la gran parte dei post rimane.
Il blog vien sì “normalizzato”, ma **non perde** la sua natura.
Chiaro che, tuttavia, dopo questa “revisione”, il numero dei post invece diminuirà inevitabilmente.







Andrea A. Ianniello
















Nessun commento:

Posta un commento