martedì 25 marzo 2014

Il concetto basilare dell’ “Imperium” medioevale

Il concetto basilare dell’ “Imperium” medioevale



Come ho detto qui [http://associazione-federicoii.blogspot.it/2014/03/nazionalismo-etnicistico-e.html] e qui [http://associazione-federicoii.blogspot.it/2014/03/europa-dallatlantico-agli-urali-il.html], non si può passare dallo stato nazionale a quello sovra-nazionale, salvo in senso economico soltanto. E quando sia solo economico, non può essere altro se non dissolvente. Piaccia o non.

La qual cosa implica che si abbia un “modello”, che non può essere lo stato nazionale nato nel XIX secolo. Vero è che il XXI secolo appare sempre di più un ritorno al XIX piuttosto che un superamento del XX: sostanzialmente, le lezioni del XX secolo non sono state capite, né apprese. Temo vadano ripetute, in forma diversa, ovviamente, in forma da XXI secolo, ma con la stessa sostanza e lo stesso significato.

Il “modello” non può essere che l’ “Imperium” medioevale, più che quello romano, per la semplice ragione che era in grado di far coesistere organizzazioni politiche differenti e, cosa ancor più importante, non era una mera organizzazione politica, ma era un’idea: aveva, cioè, qualcosa di più.

Nessun commento:

Posta un commento