martedì 22 dicembre 2020

Espressione proprio esatta ….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Espressione proprio esatta: “deliri demagogici”, quelli ai quali i regimi democratici, nella fase della crisi fiscale perenne, ci hanno abituato, non ormai ma or sempre 

Ho una sola obiezione: l’eventuale uso del termine “violenza”, che mi appare parte di un’epoca non passata bensì **trapassata** proprio: da tempo siamo nel regime della “persuadenza”, della “suadenza” dolce[1], va tutto sempre tutto “bene”, alla fin fine tu “puoi” …

Non puoi niente, ma “deve” apparire che si possa …

La tecnica in apparenza “al servizio” del cosiddetto “uomo”, quando invece è il famoso “uomo” al servizio della tecnica …

Tutto “si risolve” in apparenza, sempre, solo in apparenza, quando, in realtà, non si risolve proprio alcunché, né ora né mai.

Viviamo in dei regimi ed in un mondo laddove non si può “risolvere” proprio alcuna cosa, non si riesce neppure ad “affrontare” in maniera “risolutiva” un problema qualsiasi, ma solo a rimandarli, sine die.

Ed è chiaro ch’è così, non risoluzione, ma dissoluzione

Non vi è altro, oggi non vi è altro …

 

 

 

 

 

 

@i

 

 

 

 

 

 

 



[1] O “persuasione” dolce. “Quelli che attendono la ‘catastrofe’ finale”, e ancor oggi continuano: già parlava contro costoro G. Colli negli anni Settanta del secolo scorso!, cf.

https://associazione-federicoii.blogspot.com/2016/05/una-frase-profetica-di-g-colli-anni.html.

Il “finale” si è spalmato, da un “momento topico”, a fasi che paiono allungarsi come chewing gum. Questo è stato il “gran Cambio di paradigma” che successe negli anni Settanta del secolo scorso, cambio di paradigma del tutto incompreso, come sempre.

Ma oggi stiamo assistendo ad un altro “cambio di paradigma”, ed è altrettanto incompreso; chiamo tutto ciò: “cecità verso la ‘Grande Parodia’” …

 

 

Nessun commento:

Posta un commento