[1] Sì, l’arte sta nel prender intatta la cittadella: è “IL” senso della situazione attuale, si muove e si attiva la ‘Torre CENTRALE’, mentre il Centro è [stato] […] accerchiato: è un gioco preciso, se lo si sa leggere … Giusta, molto giusta l’espressione sui duo Testes (o tre, le fonti sono discordi, in prospettiva cristiana non può mancare Giovanni Evangelista ed Apostolo, “Teologo”, come dicono i Bizantini, distinguendolo dal Battista o Precursore, o Elia redivivo …): come sempre, è il “succo” cui occorre mirare e NON fissarsi sulle modalità esteriori, NECESSARIAMENTE mutevoli ed influenzate dalle MUTEVOLI contingenze “cosmiche” (CHE CI PIACCIA O NON, poi in una fase di quasi totale instabilità come oggi, tutto è precario, cosa che in Italia si percepisce fin troppo, essendo la precarietà e l’inconsistenza la FIRMA di questo SCIAGURATISSIMO paese).
Giustissima l’espressione: “**chiederanno conto per conto del *Re***”. Così È, di cosa è stato fatto e di cosa NON, di ciò che si DOVREBBE “fare” ma NON si fa.
Stendiamo un pietoso velo su tutto ciò che non si fa …
Il “sangue” è un tema che ci porterebbe LONTANO. Comunque, ribadisco che quel Re ha gli Assi nella manica: è possibile “far r[u]otare” la cosa, ed il ruolo del “sangue” sarà importante nel cambiamento di prospettive, e nel far “perdere la maschera” A “qualcuno” …
[2] Le posizioni astrali, dunque, consentono una cosa importante: CHE SI POSSA PERMANERE IN UN QUADRO ‘POST-MODERNO’ (= TARDO-MODERNO) ET TUTTAVIA CHE L’ASPETTO RIVOLUZIONARIO AVVENGA NEL CAMPO RELIGIOSO …
È questa situazione astrale che deve avvenire perché possa darsi ciò di cui noi si è trattato. [E sta pian piano avvenendo]
[3] Ma precisiamo ancor meglio il quadro degli atteggiamenti interiori per rispondere a ciò che deve necessariamente avvenire.
[Scritto anni fa … ma ne siamo ancora ben lontani dai – “giusti” – “atteggiamenti interiori” …]
@i
PS. “Il vento l’ha portato nel suo ventre. Proprio come la Luna, fecero del vento una lettura letterale e si sforzarono in seguito di controllare il clima, trattenendo le masse d’aria con “muri d’onde” alzate per continenti interi, analogamente al confinamento magnetico dei flussi di particelle nei grandi acceleratori. I primi esperimenti, nel 1975 e 1976, sfuggirono ad ogni controllo per vari mesi; i secondi, nel 1983, ebbero migliori risultati, ma il segreto su di essi non fu mai levato, sebbene fossero circolate voci nelle università. La contropartita sociale della dominazione dei venti si tradusse nel tentativo di controllo dell’opinione pubblica, ciò che Virgilio chiamava fama volans, così mobile e fugace come la brezza”, FULCANELLI, FINIS GLORIÆ MUNDI, Edizioni Mediterranee, Roma 2007, Prefazione di J. d’Arès, Presentazione di M. Bizzarri, p. 87, corsivi in originale, grassetti miei; la frase iniziale – “Il vento l’ha portato nel suo ventre” – è tratta dalla Tavola di Smeraldo alchemica, BEN NOTA. Si noti, tra l’altro, la manipolazione delle opinioni pubbliche – in vista del consenso, cambiato di senso: non più l’assenso vero E proprio, ma il “lasciar fare” cioè il NON dissenso aperto[*] – come punto decisivo di questo “progetto” ANTI divino, cui la “contro i.” si è data per così tanto tempo e con tanta DEDIZIONE ... Siamo sempre nel campo della “gioia segreta dell’inferno” per così dire ... In ogni caso, i cosiddetti “social” son rientrati pienamente in questo piano. Al momento, il controllo dell’opinione pubblica è completo, piccole voci dissenzienti qua e là ci sono, ma insufficienti. Se il concetto di consenso è cambiato – dal pieno assenso al non dissenso – il successo l’hanno dunque ottenuto.
[*] Come si diceva in Impolitiche, del 2023, due anni fa.
Altri vecchi post, cf.
RispondiEliminahttps://associazione-federicoii.blogspot.com/2020/11/non-ci-son-nomi-sufficienza-un-link-sul.html
Cf.
https://associazionefederigoiisvevia.wordpress.com/wp-content/uploads/2020/11/ripubblicazioni-5.pdf
Come detto, poiché le masse si alta pressione sono più stabili, è più facile controllarle. Le alte pressioni sono una sorta di piatto rovesciato, con al centro il massimo di pressione (in millibar) mentre le basse pressioni sono come un piatto normale, con al centro il minimo di pressione. Di conseguenze, tra le altre cose, questi sistemi girano in sensi diversi, le basse pressioni girano in senso antiorario e le alte in senso orario., tuttavia, nell’emisfero australe, il moto s’inverte, per cui le alte pressioni sono antiorarie mentre le basse girano in senso orario. Questo non toglie la loro forma, che, poi, è la cosa più importante: a scodella o a scodella rovesciata. Con il massimo al centro oppure con il minimo - di pressione - al centro.
RispondiEliminaE così c’è qualcosa di particolare oggi, aria ferma, quasi artificialmente: il sospetto è quasi legittimo. E com’è che i “complottisti” negano la realtà pur evidente? Peraltro non dicevano molti di loro del “controllo artificiale” del clima?
RispondiEliminaTutto dimenticato. Ora però han cambiato opinione” quindi negano la realtà … ed ecco il “è sempre” stato così … come no …
Ma cosa c’è dietro questi continui cambi di balletto?
Il “sembra non sia accaduto niente” (**mai** niente!) oggi è una suggestione fortissima!
Come se sempre le cose siano state come oggi o **possano** esserlo. Se sempre fosse stato come oggi la civiltà si sarebbe già “fusa nel nocciolo” (“meltdown nucleare”) da tempo.
Quelle di oggi sono condizioni assai particolari, al contrario di quel che molti pensano. Produrre tali “condizioni assai particolari” non è stato né facile né agevole.
Vi è una “volontà avversa” dietro tutto questo, cosa tutt’altro che chiara ed evidente, ovviamente. Pur tuttavia tale “volontà avversa” esiste, rimane tale, cioè avversa, e dice “no” a qualsiasi cosa. E lo dirà sempre, ieri, oggi, domani: sempre. Purtroppo molti, del tutto inconsapevolmente, non si rendon conto a quale “voce” fanno eco, ad una forza che va ben oltre loro stessi.
Per esempio, sempre di più ti chiedono di accedere determinando l’età su youtube ed altre piattaforme, questa è un’altra via di controllo, per “una società più salda e sicura” e cose del genere. I profili pubblici lentamente diminuiscono. La tendenza è che vi rimangano solo quelli istituzionali e cose del genere. La via è chiara. Qualcuno vi si oppone, ci fa piacere, ma “non sufficit” …
RispondiElimina“The Wolf among us”, ma siamo sempre a dieci anni fa! Yeees, il Lupo - **quel** Lupo -, Fenrir …
RispondiEliminaQuanto al “complottismo” di oggi, si noti come – mentre in altra epoca parlavano di controllo artificiale del clima, cosa ipotetica, certo, ma ipotesi **non** peregrina – oggi negano il caldo … ma quali forze sono dietro queste negazioni palesi? Poi: a che servono, alla fin fine? Hanno un ruolo di conferma delle forze dominanti.
RispondiEliminaVi è poco da fare: il verme ormai è nella mela, definitivamente ... Cf.
RispondiEliminahttps://associazione-federicoii.blogspot.com/2020/11/il-verme-e-nella-mela-sir-winston.html
Vi era – ma molti anni fa: inizio anni Novanta del secolo scorso, se ben ricordo – qualche testo che girava, il cui titolo – un suo capitolo, almeno, per quel che ne ricordo a distanza di anni – s’intitolava: “Piano per generare il caos in tutto il mondo” … o qualcosa del genere. Appunto! Son “piani” che durano decenni, non su scala d’una vita umana insomma. E questo si dovrebbe attentamente considerare …
RispondiEliminaDunque una cosa del genere – che dura per decenni se non per secoli – va ben oltre cose di “anglosassoni” cosiddette, cui si riduce, come sempre peraltro, con la presenza o assenza della componente “ebraica” più o meno sottolineata, il “complottismo” cosiddetto: siamo sempre inchiodati lì sulla stessa roccia che non porta da nessuna parte. Accettare gli attori apparenti, i “decisori” apparenti = non capire chi c’è dietro. Due più due fa sempre quattro.
EliminaSe tutto fosse così semplice, se tutto si riducesse a delle “lobby” – di provenienza a gusto di chi vuol parlarne, ma ci sono delle “new entry” come dei “must” – allora si sarebbe già risolto tutto, e da tempo. Sarebbe facile, allora. Certo, però, non vi sarebbe alcunché “d’occulto” in tal caso.
EliminaSe bastasse tornare ad una religione, o costruire una filosofia più “tradizionale”, allora – come diceva Guénon nelle pagine finali de “La Crisi” – avremmo già risolto. Il punto è proprio che c’è qualcosa che non si lascia “ridurre” ad altro, un qualcosa “d’occulto” – nel senso etimologico di “nascosto” in poche parole –, appunto …
Tutto è ben più elusivo ed “ovattato” invece … se sali sulla “scala del potere contemporaneo” ad un certo punto trovi sempre uno “iato” cioè uno spazio vuoto … cosa “riempie” tal spazio? La risposta è **tutt’altro** che semplice. Tutt’altro che agevole.
RispondiEliminaLa “fine” e i proprio pregiudizi non possono coesistere. Assisteremo ad una strage d’illusioni? Ma già vi stiamo assistendo!
RispondiEliminaPurtroppo questo voler spiegare il non noto con del noto - di natura novecentesca = vecchie posizioni novecentesche - ottunde lo sguardo a molti. Ma è destino, a quanto pare.
Il “meccanismo di controllo” delle pubbliche opinioni si basa – in primo luogo – sulle reazioni, sul “sì” e sul “no” immediati, relativi: sul “sé diviso” insomma.
RispondiEliminaPrima di reagire – prima – occorre sapere, occorre porre un “filtro” insomma: non è affatto facile, chiaramente. La prima cosa che noi abbiamo è – per l’appunto – la reazione.
Ma è anche la prima trappola.
Cf.
RispondiEliminahttps://associazione-federicoii.blogspot.com/2016/04/su-di-un-interessante-recente-articolo.html
“Le armate dello scià non sono che ombre
e le ombre non combattono” [1].
Vero ma oggi le ombre combattono! “Guerra di ombre” … la più pericolosa …
[1] A. Taheri, “Lo spirito di Allah. Khomeini e la rivoluzione islamica”, Ponte alle Grazie, Firenze 1989, p. 160.
“SHRI GURU CHARAN SAROJ RAJ”
RispondiElimina[M’inchino ai piedi del Guru Divino,]
“NIJ MANE MUKURE SUDHAR”
[La polvere dei Suoi piedi pulirà lo specchio della mia mente.]
“Hanumàn Chalisa”
L’ “umiliazione” – ma **in senso positivo** – dell’uomo dev’essere completa et totale perché possa egli (uomo) “vedere” il Divino.
RispondiEliminaBen pochi capiranno – perché *MAL* intendono il termine “UMILIAZIONE” –, ma è COSÌ e PROPRIO così …
“BUDHI HIN TANU JANIKE”
[Rendendomi conto dei limiti della mente,]
“SUMIRAU PAVAN KUMAR”
[ricordo il Figlio del Dio del Vento.]
“Hanumàn Chalisa”
Cf.
RispondiEliminahttps://associazione-federicoii.blogspot.com/2025/06/riproposizione-5-ca-se-non-era-ed-ora-e.html
Cf.
RispondiEliminahttps://associazione-federicoii.blogspot.com/2025/07/riproposizione-10-franz-altheim-frasi.html
Cerchiamo di far girare qualche post che riceve pochi clic, per non dover poi cancellarlo.
Elimina