mercoledì 29 giugno 2016

Una citazione classica da J. K. Galbraith






“People of privilege will always risk their complete destruction rather than surrender any material part of their advantage.  Intellectual myopia, often called stupidity, is no doubt a reason.  But the privileged also feel that their privileges, however egregious they may seem to others, are a solemn, basic, God-given right.”
John Kenneth Galbraith

(Da: http://www.talkmarkets.com/content/commodities/gold-daily-and-silver-weekly-charts-big-deliveries-at-big-price-resistance?post=96912)



*****
*

Traduzione italiana



“I privilegiati rischieranno sempre la completa distruzione piuttosto che consegnare una qualsiasi parte del loro vantaggio. Quella miopia intellettuale, spesso chiamata stupidità, è senza dubbio una ragione. Ma i privilegiati sentono anche che i loro privilegi, per quanto oltraggiosi possano sembrare ad altri, sono un solenne, basilare diritto divino”.








1 commento:

  1. Sembra che l’origine diquesta frase sia una parafrasi di Marx da parte di Galbraith.

    Ma Marx era un consocitore della letteratura classica, dunque potrebbe anche darsi che lo stesso Marx l’abbia tratta da Tucidide:
    “Crediamo per tradizione riguardo agli dèi e vediamo per esperienza a riguardo degli uomini che sempre, per una necessità di natura, **ogni essere esercita tutto il potere di cui dispone**” (Tucidide, “Historiarum”, V, 105).

    RispondiElimina