“Confrontavo una forma di credenza con l’altra e come Paracelso,
che sosteneva di aver tratto il suo sapere dalla levatrice e dal boia,
andavo scoprendo una filosofia”.
(W. B. Yeats, Magia, Adelphi Edizioni,
Milano 2019, p. 158, corsivi miei).
@i
https://associazione-federicoii.blogspot.com/2019/10/il-rosso-apollo.html
ADDENDUM
Riprendiamo il discorso di due vecchi post[1].
Con delle aggiunte.
[manca]
Foto dei resti della colonna sulla quale fu decollato Corradino di Svevia nella Chiesa di santa Croce a Piazza Mercato, Napoli – dove avvenivano le condanne a morte, tra l’altro. Un tempo, il mare scendeva vicino a Piazza Mercato, come testimoniato dalle non lontane mura aragonesi, abbastanza in cattivo strato – tra l’altro. Un po’ prima c’è l’arco di Sant’Eligio e la chiesa di sant’Eligio Maggiore[*], la chiesa de’ Templari, e, poco prima, san Giovanni a Mare, la chiesa de’ Giovanniti, appunto, con prima la riproduzione de “’a capa ‘e Napule” alias la “Marianna” ovvero il talismano cittadino, l’originale stando a Palazzo San Giacomo, ma un tempo era nella Piazza dove fu decollato Corradino di Svevia e fu eseguita la condanna a morte di Masaniello, Tommaso Aniello. Sempre attigua a Piazza Mercato, c’è la Chiesa del Carmine Maggiore, molto amata dal popolo, dove, tra l’altro, si svolsero i funerali di Totò e dove si trova una statua di Corradino di Svevia. Peraltro, un tempo vi era la lapide di Masaniello e, poiché il popolo continuava comunque a deporre fiori per omaggio, quindi “’o Rre Borbone” – dopo il 1799 fe’ – rimuovere la lapide commemorativa originale, dagli anni Sessanta sostituita da un’altra che ne commemora, nella chiesa, il luogo di sepoltura. Era stato, infatti, sepolto proprio nella Chiesa del Carmine Maggiore.
Ma veniamo alle foto.
[Foto dell’inizio del settembre 2025]
Eravi un link – “or non piue functionante” – su Sant’Eligio, cf.
https://it.scribd.com/doc/47674156/7-Sant%E2%80%99Eligio-Napoli
Ma – in ogni caso – lo si ritorva qui ancora, in un ben più corposo “scripto” – del lontano 2008, tra l’altro! – cf.
https://it.scribd.com/document/322059998/Pietre-Che-Cantano-2-Forma-Di-Dieci-Anni-Fa-Esatti, a p. 133 e sgg.
____
Vi è una data – per identificare l’inizio dell’ “Età dell’Acquario”, che è quello detto qui sopra!, non quello detto di solito! – cf.
https://associazione-federicoii.blogspot.com/2018/10/cacciari-caserta-europa-inizio-o-fine.html, la nota n°7 a pie’ pagina. Vi è una data … ed assai recente …
A buon intenditor …
[Ed infatti, è dal 2020 che inizia la fase di “Grande Crisi” non terminata, peraltro, ancora! …]
Tutto ciò va ricollegato alla congiunzione in Acquario, sempre ricordata qui sopra.
E sempre: A buon intenditor …
[1] Cf.
http://associazione-federicoii.blogspot.com/2018/04/su-duna-non-sud-duna-ri-cor-renza.html. E cf.
https://associazione-federicoii.blogspot.com/2019/05/secondo-me.html.
Ovviamente chi straparla di nucleare non ha la più pallida idea di cosa sia un’esplosione nucleare: per loro è solo una normale esplosione solo molto più forte, ma, come ben sappiamo, non è così che funziona …
RispondiEliminaQualcuno ha detto che (in Palestina) si sarebbero “aperte le porte dell’inferno” e ciò è vero …, ma in un senso del tutto diverso …!
RispondiEliminaComportamenti sempre più particolari” si stan diffondendo e si diffonderanno: è l’effetto dell’ “emersione” del “sottile inferiore” nel mondo corporeo, cosa che c’è sempre stata – vero – ma con proporzioni e modalità non paragonabili a quelle anche del recente passato.
RispondiEliminaPer questo siamo in una situazione, per certi aspetti, chiaramente, non altri, senza precedenti.
EliminaMa è proprio così - il modo di percepire nel “prima” - **è** bloccato...!
RispondiEliminaE lo so che molti pensano ad “universi” paralleli ma è l’uso fuori argomento della fisica contemporanea per cercar di descrivere degli eventi che, se non postuli l’esistenza di un mondo “sottile”, non puoi capir in alcun modo. Universo parallelo è un calcolo matematico, tra l’altro: ma non vi è una descrizione matematica di tal altro stato del mondo: più che di altro “universo” trattasi sempre di **quest’** universo, solo ad un livello diverso, e **non** corporeo, non corporeo “superiore” o “inferiore” è ancora un altro discorso.
RispondiEliminaIo posso polverizzare la materia in miliardi di frammenti di “particelle” sempre più inconsistenti e minime: vi è un limite, invalicabile. Il mondo sottile è oltre tal limite. Ed ha una sua declinazione superiore come inferiore: la difficoltà sta proprio nel capire perché trattasi di quello inferiore che domina, e non della sua “parte” (metaforica) superiore. Per capirlo, si deve far intervenire un tutt’altro discorso, come sappiamo: quello dei “cicli” umani e cosmici. I cicli umani e quelli cosmici son collegati. Piaccia o non.
Molto interessante, poi, che sempre più gente “percepisca” qualcosa di “strano” poiché si tratta dell’avvisaglia (e solo tale!!) del contatto crescente con il “sottile inferiore” (Guénon).
EliminaLa crescente difficoltà nel distinguere fra “sogno” e “realtà” cosiddetta è, tra le altre (non è l’unica!), una chiara spia (piuttosto accesa!) di tal fenomeno in crescita. E sì che siamo diversi dall’Atlantide! Ah ah!
EliminaNon ci sono “lì” le famose “leggi fisiche” - per lo scorno dei moderni, che non ci si raccapezzano! - perché non sono effetti solo corporei: tutto qui! Ma il punto vero è come le due cose, un tempo sì distinte, si stiano mescolando: ecco il punto, quello vero.
RispondiEliminaCorretto chi ha pensato che il “collasso” della società – “implosione” il termine giusto – già vi sia stato con Plutone in Capricorno. Ed oggi, con Plutone in Aquarius? Che cosa c’è “in store” per l’umanità – davvero – e **per davvero** e non le solite tonnellate di chiacchiere inutili?
RispondiEliminaI “morti” riprodotti – **simulati** è il termine giusto –, solo prima via per “altro” … che manco posson concepire …
Peraltro solo l’ “A.” potrà mettere “pace” in Palestina - qualunque cosa si voglia intender col termine “pace” …, se ne facciano una ragione …
RispondiEliminaL’ “A.” non dirà **mai** di esser tale: “Sarve so’ ll’Andicriscto, comme che sse va?” No! Ridicolo solo pensarlo.
Elimina